"Attuare la Costituzione" sull'autonomia differenziata

"Attuare la Costituzione" sull'autonomia differenziata

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

COMUNICATO STAMPA DELL'ASSOCIAZIONE “ATTUARE LA COSTITUZIONE” SULL'ATTUAZIONE DELLE AUTONOMIE DIFFERENZIATE

Questa associazione, che persegue l’attuazione dei principi e dei diritti fondamentali della Costituzione, ha il dovere di chiarire gli elementi in base ai quali è necessario opporsi alla proposta, ora in bozza, di legge Calderoli sull’attuazione delle autonomie differenziate. 

Questa bozza frantuma l’unità economica e giuridica del Paese e la stessa sovranità dello Stato Comunità, poiché elimina l’obbligo, affermato da una ventennale e costante giurisprudenza della Corte Costituzionale, del rispetto degli interessi nazionali e delle altre Regioni, vanificando, a tali fini, il dovere giuridico delle Regioni stesse di conformarsi, nell’esercizio della loro potestà legislativa concorrente, ai principi fondamentali dettati dalle Leggi dello Stato.
La bozza peraltro pone le Regioni in una situazione di concorrenza, escludendo la possibilità del perseguimento dell’interesse generale di tutti i cittadini e aggrava il divario socio-economico già esistente nel Paese penalizzando comunità e cittadini di aree già svantaggiate. Essa prevede inoltre che l’attuazione delle autonomie differenziate, di cui all’art. 116 Cost., avvenga con una “intesa” di carattere amministrativo tra Ministri e Regioni, raggiunta a seguito di una apposita “negoziazione” e trasfusa in un disegno di legge, che “è immediatamente trasmesso alle Camere ai fini della mera approvazione”, senza alcuna discussione da parte delle stesse, cioè dei rappresentanti del popolo.

L’Associazione, pur restando dell’avviso che l’intero articolo 116 Cost. vìola i principi fondamentali della Costituzione, riservandosi per tale motivo altre azioni tese ad abrogarlo, ritiene necessario che la deprecabile attuazione delle autonomie differenziate avvenga, quantomeno, non con un accordo e una intesa del Governo con le Regioni, ma con una legge dello Stato da porre a votazione dei membri del Parlamento, e da sottoporre a referendum costituzionale secondo i termini e le procedure di cui all’art. 138 Cost., fatto salvo il ricorso al referendum abrogativo di cui all’art. 75 Cost.

Per questo motivo sostiene le ragioni del disegno di legge costituzionale, denominato “modifica dell’articolo 116 comma 3 della Costituzione, e dell’art. 117, commi 1, 2 e 3, con l’introduzione di una clausola di supremazia della legge statale, e lo spostamento di alcune materie di potestà legislativa concorrente alla potestà legislativa esclusiva dello Stato”, già depositato in Corte di Cassazione, e per il quale
è in corso la raccolte di firme dei cittadini.

Il Presidente
Prof. Paolo Maddalena

 
 

Paolo Maddalena

Paolo Maddalena

Giurista e magistrato, è vicepresidente emerito della Corte costituzionale e autore di importanti studi e sentenze sulla tutela dell'ambiente

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti