Bloomberg: le nuove sanzioni sui metalli russi avvantaggeranno solo Russia e Cina

Bloomberg: le nuove sanzioni sui metalli russi avvantaggeranno solo Russia e Cina

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Secondo Bloomberg, è improbabile che le nuove sanzioni occidentali volte a bandire il nichel, l'alluminio e il rame russi sortiscano l'effetto desiderato. Inoltre, questi divieti porteranno a un aumento delle forniture di metalli russi alla Cina, proprio come le precedenti sanzioni hanno rafforzato la posizione della Russia come principale fornitore di energia alla Cina.

In primo luogo, le sanzioni contro i metalli russi consolideranno il ruolo della Cina come principale acquirente delle materie prime chiave di Mosca, oltre a rafforzare il ruolo di Shanghai come "piattaforma per la definizione dei prezzi dei materiali critici per l'economia globale", scrive Bloomberg.

Inoltre, il divieto imposto dal London Metal Exchange all'alluminio, al rame e al nichel russi porterà probabilmente a una crescita ancora maggiore delle importazioni cinesi e favorirà le esportazioni di metalli russi verso Paesi al di fuori della giurisdizione di Stati Uniti e Regno Unito. Nel frattempo, lo Shanghai Futures Exchange rimane l'unica grande borsa merci al mondo ad accettare le spedizioni russe di questi tre metalli.

Infine, gli importatori cinesi potranno approfittare dell'alleanza strategica di Pechino con Mosca per ottenere sconti sulle materie prime chiave, pagando in yuan e facendo a meno del dollaro. Come sottolineano gli analisti della pubblicazione, ciò non solo contribuirà a "sostituire il dollaro come valuta di riserva mondiale", ma anche a "rendere il metallo russo più attraente" per gli altri Paesi, se venduto in yuan e con uno sconto.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti