Capo di stato maggiore Israele: “La guerra a Gaza continua e siamo lontani dal fermarla”

Capo di stato maggiore Israele: “La guerra a Gaza continua e siamo lontani dal fermarla”

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Ieri, l'esercito israeliano ha annunciato il ritiro della maggior parte delle sue truppe dal sud di Gaza dopo quattro mesi di combattimenti nella città di Khan Younis. I media israeliani hanno avanzato molte ipotesi su questa decisione militare.

Alcuni ritengono che la misura sia presa sotto la pressione dell'opinione pubblica israeliana, altri ritengono che l'esercito sia stato costretto ad abbandonare questa zona a causa dell'elevato numero di vittime nei combattimenti di terra.  

Di fronte a una situazione, la leadership militare israeliana sta cercando di imporre la versione secondo cui il ritiro non significa la fine della guerra.

A tal proposito, ieri, il capo di stato maggiore dell'esercito israeliano Herzi Halevi ha ribadito che l'offensiva militare contro la Striscia di Gaza è lungi dall'essere terminata. “La guerra a Gaza continua e siamo lontani dal fermarla. Gli alti funzionari di Hamas rimangono nascosti”, ha spiegato Halevi, aggiungendo che l’esercito continuerà la battaglia per raggiungere i massimi comandanti del gruppo palestinese.

Nel tentativo di calmare il malcontento sociale per il prolungarsi della guerra – domenica giunta al suo steso mese – e per la cattiva gestione del conflitto da parte del governo e israeliano, il capo dell'esercito israeliano ha sottolineato che c'è ancora molta strada da fare. “Quando siamo andati in guerra all’inizio, sapevamo e dicevamo che ci sarebbe voluto molto tempo per raggiungere gli obiettivi”, ha precisato.

Ha ammesso comunque che, nonostante alcuni “progressi” nei combattimenti a Gaza, “gli obiettivi non sono stati ancora pienamente raggiunti”.

Intanto, dal 7 ottobre, ha superato quota 33.000, per la maggior parte donne e bambini, il numero dei palestinesi uccisi a Gaza da Israele.

-------------

L'AntiDiplomatico e LAD edizioni sono impegnati a sostenere l'associazione "Gazzella", in prima linea nel sostegno della popolazione di Gaza. 

Con l'acquisto di "Il Racconto di Suaad" (Edizioni Q - LAD edizioni) dal nostro portale, finanzierete le attività di "Gazzella".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Putin si fa la sua Stavka di Giuseppe Masala Putin si fa la sua Stavka

Putin si fa la sua Stavka

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti