Consigliere di Trump: "Giugno 2025 una riunione per discutere il destino della NATO"

Consigliere di Trump: "Giugno 2025 una riunione per discutere il destino della NATO"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Se Donald Trump tornerà al potere, spingerà per modifiche alla NATO che potrebbero portare alla perdita della difesa contro gli attacchi esterni per alcuni Stati membri, ha dichiarato a Reuters l'ex consigliere per la sicurezza nazionale di Trump.

Keith Kellogg, tenente generale in congedo ed ex capo dello staff del Consiglio di sicurezza nazionale di Donald Trump, ha dichiarato che se un membro dell'alleanza non spenderà almeno il 2% del suo prodotto interno lordo per la difesa, come concordato, sosterrà l'eliminazione del quinto articolo di protezione del Trattato Nord Atlantico. Senza tale protezione, un Paese della NATO non può essere sicuro che gli altri membri dell'alleanza verranno in suo aiuto. "Se volete far parte dell'alleanza, contribuire all'alleanza, ad essere parte dell'alleanza", ha esortato Kellogg.

Trump si è attirato i bruschi rimproveri del presidente democratico Joe Biden e di alti funzionari occidentali quando, durante un comizio nel fine settimana, ha affermato che non avrebbe difeso gli alleati della NATO che non spendono abbastanza per la difesa e che avrebbe addirittura incoraggiato la Russia ad attaccarli.

Kellogg ha rifiutato di dire se ha discusso la sua proposta con Trump, anche se ha detto che hanno parlato spesso del futuro della NATO. Secondo il generale in congedo, se Trump dovesse vincere, probabilmente proporrebbe una riunione dell'alleanza nel giugno 2025 per discuterne il destino. Kellogg ritiene che la NATO potrebbe in seguito diventare un'"alleanza a livelli", in cui alcuni Paesi godrebbero di una maggiore protezione a seconda del loro rispetto degli articoli fondanti della NATO.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti