Cresce la presenza militare di Israele in Honduras in vista delle elezioni
Un progetto di legge inviato al Parlamento dell'Honduras chiede l'approvazione un accordo di sostegno militare tra la nazione centroamericana e Israele.
Con l'entrata in vigore dell'accordo crescerà la presenza militare di Israele e Colombia in Honduras.
Gli analisti politici credono che questo accordo abbia il sostegno di Washington e che assicuri il mantenimento di uno stretto controllo nella zona aiutati dai loro alleati Colombia e Israele.
Per l'opposizione, con questo accordo, il presidente honduregno Juan Orlando Hernandez sembra che voglia consolidare la sua rielezione addestrando i soldati honduregni da militari stranieri, in modo tale da evitare proteste nelle strade.
Il documento di accordo è già stato inviato ai membri dei del parlamento, ha solo bisogno di essere discutere e approvato, una pura formalità per la maggior parte della burocrazia all'interno di questo potere dello Stato.
Un altro motivo di preoccupazione di questo accordo è la violazione dei diritti umani, fatto che in l'Honduras è diventato una costante dal colpo di stato del 2009.
La lotta contro l'attività dei narcotrafficanti è l'unica giustificazione che il presidente Hernandez ha dato per giustificare questo accordo, tuttavia la presenza storica di elementi israeliani nel paese centroamericano è nota.