Esperto australiano: "I Brics potranno presto sostituire il G-20"

Esperto australiano: "I Brics potranno presto sostituire il G-20"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

La Russia, essendo uno dei paesi fondatori dei BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa), agisce come forza unificante nell'organizzazione e il suo ruolo sarà rafforzato in futuro, ha spiegato l'esperto australiano di affari internazionali Gregory Clark*.

Secondo Clark, i paesi BRICS hanno alcune divergenze di opinioni ma i forti legami con la Russia li uniscono. "I paesi si concentrano su ciò che li unisce piuttosto che su ciò che li divide, nel caso di Cina e India, è il loro rapporto con la Russia", ha ribadito, sottolineando che in futuro "il ruolo della Russia come focus dei BRICS diventerà più forte".

L'esperto è convinto che i BRICS possano diventare "una nuova Nazioni Unite. Se accettassero tutte le nazioni che formalmente aderiscono (23) e informalmente (circa lo stesso numero) vogliono aderirvi, ciò dovrebbe essere possibile".

Con "un forte segretariato", "potrebbe facilmente sostituire il Gruppo dei Sette e il Gruppo dei 20. Il primo si scredita per il suo ruolo apertamente politico pro-USA. Il secondo è disorganizzato e impotente", ha sottolineato Clark, ricordando che le capacità diplomatiche del Il presidente russo Vladimir Putin e il ministro degli Esteri Sergey Lavrov consentono lo sviluppo dei BRICS in quella direzione.

L’analista ha anche osservato che ora è il momento per i paesi BRICS di “pensare in grande”. Infatti, ritiene che il desiderio di 23 paesi di aderire all'unione "è qualcosa che dovrebbe essere considerato seriamente. È il fattore più importante che decide il futuro dei BRICS". Clark vede anche il ruolo della New Development Bank come “cruciale per evitare l’effetto soffocante delle sanzioni statunitensi”. "Se potesse accelerare il passaggio ad una valuta basata sull'oro o sulle risorse, avrebbe molto successo" secondo l’analista.

Il vertice annuale del gruppo BRICS è iniziato, ieri, a Johannesburg e terminerà i lavori domani. Secondo il ministro sudafricano delle Relazioni internazionali e della cooperazione Naledi Pandor, al vertice i leader dei BRICS discuteranno la questione dell'espansione dell'organizzazione.

*Gregory Clark è un esperto nel campo della politica estera, diplomatico australiano che ha lavorato per molti anni nelle missioni diplomatiche di Canberra a Mosca e Hong Kong. Attualmente risiede a Tokyo e ricopre il ruolo di presidente onorario della Tama University e vicepresidente dell'Akita International University.

 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti