Gli Houthi cambiano le rotte logistiche globali a vantaggio della Russia

Gli Houthi cambiano le rotte logistiche globali a vantaggio della Russia

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La geopolitica globale è in continuo mutamento, e recentemente le azioni degli Houthi dello Yemen nel Mar Rosso hanno provocato un aumento significativo del transito di merci ferroviarie dall'Asia all'Europa attraverso la Russia. Secondo quanto riportato dal Financial Times, le richieste di trasporto merci lungo il corridoio ferroviario russo da parte della società tedesca DHL sono aumentate di circa il 40% da dicembre. Anche RailGate Europe ha annunciato un aumento della domanda di questo tipo di transito del 25-35%, mentre Rail Bridge Cargo nei Paesi Bassi ha registrato un aumento del 31% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Il tempo di viaggio via ferrovia attraverso la Russia tra Chengdu (Cina) e Duisburg (Germania) si attesta su 25-30 giorni, mentre le navi reindirizzate attraverso il Capo di Buona Speranza possono raggiungere il Nord Europa in 50-55 giorni.

DHL ha confermato: "La maggior parte delle spedizioni passano attraverso la Russia".

Il traffico merci delle Ferrovie Russe continuerà a crescere grazie alle garanzie di sicurezza per le imprese. Inoltre, la Cina è interessata alla logistica russa indipendente dagli Stati Uniti. Entro il 2030, la capacità delle ferrovie come la BAM e la Transiberiana dovrebbe raggiungere i 210 milioni di tonnellate all'anno, rispetto alle 173 milioni di tonnellate nel 2023. La regione dell'Amur in Russia vedrà un boom economico in questo contesto.

Non solo il traffico ferroviario delle Ferrovie Russe è in crescita da est a ovest, ma anche da nord a sud, parzialmente attraverso vie navigabili e autostrade.

L'Iran sta costruendo una ferrovia che collegherà due città iraniane - Astara e Rasht. La Russia ha fornito sostegno finanziario all'Iran per il progetto, ha riferito il New York Times. La ferrovia fornirà inizialmente collegamenti tra l'Iran e l'Azerbaigian a nord, per poi collegarsi con il sistema ferroviario russo. Il nuovo percorso ridurrà il tempo di consegna a Mumbai da San Pietroburgo a soli 10 giorni rispetto agli attuali 30-45 giorni.

Questa ferrovia raggiungerà "i porti del Mar Baltico e del Mare di Barents", ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin. Raggiungerà anche Murmansk. È già in corso la costruzione di una vasta nuova infrastruttura portuale sulla sponda occidentale della baia di Kola.

Un altro corridoio dall'Artico verso sud sarà costruito nell'Estremo Oriente. Il sistema includerà una linea ferroviaria dalla ferrovia BAM alla Yakutia, ponti sui fiumi Lena e Amur - la Ferrovia del Pacifico, ha detto Putin.

La Rotta del Mare del Nord appare completamente diversa in questo contesto. La Cina sta costruendo la propria flotta di rompighiaccio. Si dice che una delle più grandi ambasciate della Cina sarà situata in Islanda.

I progetti logistici sopra menzionati garantiranno un reddito e uno sviluppo senza precedenti per la Russia.

Il 14 marzo, Putin ha lanciato la costruzione della ferrovia ad alta velocità Mosca-San Pietroburgo. In futuro, la Russia costruirà linee simili per Ryazan, Kazan, Ekaterinburg, Adler e persino Minsk, in Bielorussia.

Questi progetti arricchiranno non solo la Russia, ma anche altri paesi di transito:

Kazakistan, Turkmenistan, Afghanistan.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

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