Hichem Mechichi nuovo premier della Tunisia

Hichem Mechichi nuovo premier della Tunisia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Cambio al vertice dell’esecutivo in Tunisia: il presidente Kais Saied, ha revocato la carica di primo ministro di Najla Bouden (prima donna premier nel paese dei gelsomini e in generale in un paese arabo), 63 anni, nominata il 29 settembre 2021.

La carica sarà invece ricoperta ora da Hichem Mechichi: il nuovo capo del governo ha prestato giuramento nella notte di martedì, nel palazzo presidenziale di Cartagine.

Mechichi ha conseguito la laurea presso la Facoltà di giurisprudenza di Tunisi all’inizio degli anni Ottanta: secondo le indiscrezioni di diverse testate giornalistiche tunisine, sarebbe stato compagno di studi di Saied. Dopo l’università, ha lavorato per la Banca centrale, dove ha ricoperto diversi incarichi, diventandone direttore per le risorse umane e direttore generale prima di andare in pensione nel 2018.

Saied senza entrare pubblicamente nel merito dei motivi della nuova nomina, ha affermato che “la Tunisia sta affrontando sfide enormi che richiedono un'azione risoluta e un impegno incrollabile per preservare la stabilità e l'armonia sociale del paese”.

Il nuovo premier risulta un volto sconosciuto alla politica di vertice tunisina: è noto invece che abbia sempre manifestato pubblicamente sostegno a Saied e che di contro non abbia lesinato esternazioni di condanna contro Ennahda, partito radicale islamista.

Il cambio al vertice governativo rientra tra le competenze garantite normativamente alla figura istituzionale che Saied riveste. La costituzione tunisina infatti, prevede proprio che il presidente abbia il potere di nominare il presidente del consiglio e su sua proposta, gli altri membri del governo. Conserva altresì il potere di destituire il governo o uno qualsiasi dei suoi membri, di propria iniziativa o su proposta del presidente del consiglio dei Ministri.

Francesco Fustaneo

Francesco Fustaneo

Laureato in Scienze Economiche e Finanziarie presso l'Università degli Studi di Palermo.
Giornalista pubblicista dal 2014, ha scritto su diverse testate giornalistiche e riviste tra cui l'AntiDiplomatico, Contropiano, Marx21, Quotidiano online del Giornale di Sicilia. 
Si interessa di geopolitica, politica italiana, economia e mondo sindacale

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti