I Marines sbarcano in Norvegia
Circa 300 marines americani sono sbarcati in Norvegia lunedi per sei mesi, la prima volta dalla seconda guerra mondiale che truppe straniere sono autorizzate a stazionare nel paese, in una distribuzione che ha infastidito il vicino della Norvegia, la Russia.
I funzionari minimizzano qualsiasi collegamento tra l'operazione e le preoccupazioni della NATO sulla Russia, ma la distribuzione coincide con l'invio di diverse migliaia di truppe Usa in Polonia per rinforzare i suoi alleati dell'Europa orientale preoccupati per l'assertività di Mosca.
I soldati di Camp Lejeune in North Carolina sono atterrati a Vaernes, vicino a Trondheim, terza città della Norvegia,
Le truppe degli Stati Uniti rimarranno in Norvegia per un anno, con il lotto corrente dei Marines essere sostituito dopo il loro giro di sei mesi è stata completata.
Membro fondatore dell'alleanza, la Norvegia aveva promesso di non ospitare forze straniere per fugare le preoccupazioni di Mosca sull'eventuale uso del Paese come piattaforma per un attacco a sorpresa. Oslo respinge l'idea che il dispiegamento vada contro il vecchio impegno, dicendo che le truppe americane ruoteranno e non saranno di stanza nel Paese in modo permanente.