Il Parlamento europeo attacca la sovranità del Venezuela (con il triste sostegno del M5S)

Il Parlamento europeo attacca la sovranità del Venezuela (con il triste sostegno del M5S)

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Washington ordina e i vassalli obbediscono. Dopo la gravissima audizione al Senato italiano dell'esponente dell'estrema destra venezuelana inabilitata alle cariche elettive nel suo paese, Maria Corina Machado, non poteva esimersi quell'aborto mostruoso della storia con sede a Strasburgo e Bruxelles. Dai neonazisti del battaglione Azov in Ucraina all’estrema destra golpista venezuelana, il Parlamento europeo, che grida al fascismo dove non c'è, finisce sempre, del resto, per sostenere fascisti e nazisti, golpisti e violenti, quando questi sono schierati dalla parte del morente ordine mondiale liberale. 

Sempre con la "difesa dei diritti umani" nello sfondo chiaramente, l'Eurocamera, in plenaria a Strasburgo, ha adottato la settimana scorsa con 446 voti favorevoli, 21 contrari e 32 astensioni, una risoluzione con la quale condanna la decisione del Tribunale supremo di giustizia del Venezuela di confermare l’inabilitazione di María Corina Machado come candidata alle elezioni presidenziali.

Non torniamo sulla decisione dei tribunali venezuelani che come l'AntiDiplomatico abbiamo affrontato nel dettaglio e neanche sul ruolo nefasto del Parlamento europeo (che lo stesso giorno approvava una risoluzione russofoba oltre ogni senso del ridicolo). Ci soffermiamo su un aspetto solamente. Tra i voti favorevoli, è triste notare, insieme a quelli della destra italiana Pd chiaramente compreso, quelli degli europarlamentari del Movimento 5 Stelle (sono rimasti in 4 dai 15 iniziali). E' triste notarlo perché se la barzelletta della storia autoproclamata presidente del Venezuela in una piazza nel gennaio del 2019, Juan Guaidò, non ha avuto il pieno sostegno unanime dell'Unione Europea fu in gran parte dovuto all'iniziativa rimarchevole del Movimento 5 Stelle nella fase più acuta dell'attacco alla sovranità di Caracas. 
 
Un'altra epoca e un altro partito. Con questo voto, al contrario, il partito di Conte si allinea totalmente alla destra italiana (PD in testa) che, su ordine di Washington, ha deciso di mettere in scena un nuovo attacco alle immense risorse energetiche e materie prime del Venezuela.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani di Marinella Mondaini L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani

L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro di Michelangelo Severgnini Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS  di Andrea Puccio VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

TORNANO VENTI DI GUERRA E PAURA NUCLEARE IN EUROPA di Michele Blanco TORNANO VENTI DI GUERRA E PAURA NUCLEARE IN EUROPA

TORNANO VENTI DI GUERRA E PAURA NUCLEARE IN EUROPA

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti