Il Parlamento Europeo ha approvato il CETA
Il Parlamento europeo ha appena approvato il Ceta, un contoverso accordo di libero scambio tra l'Unione europea e il Canada, che dovrebbe entrare in vigore a titolo provvisorio in attesa della ratifica da parte dei parlamenti nazionali. Questo trattato, che dovrebbe eliminare le tariffe su quasi il 99% delle merci tra i due partner, è stato adottato con 408 a favore, 254 contrari e 33 astensioni.
Un migliaio di oppositori tra ambientalisti e gli attivisti anti-globalizzazione hanno dimostrato al grido di "No Ceta" all'ingresso del palazzo del Parlamento Ue di fronte al quale è stato eretto "cavallo di Troia" gonfiabile, simbolo dei rischi che potrebbe costituire l'accordo per gli standard sociali e ambientali dell'UE.
Paul Magnette, presidente della regione della Vallonia in Belgio ha già annunciato su Twitter che non ratificherà il CETA se "tutte le condizioni che abbiamo chiesto non saranno soddisfatte" .
Petit rappel : la Wallonie ne ratifiera pas le #CETA tant que toutes les conditions que nous avons posées n'auront pas été remplies
— Paul Magnette (@PaulMagnette) 15 febbraio 2017