Il Pentagono non ha un piano su come fornire via mare gli aiuti umanitari a Gaza

Il Pentagono non ha un piano su come fornire via mare gli aiuti umanitari a Gaza

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il Dipartimento della Difesa americano non ha ancora un piano su come attuare l'iniziativa del presidente americano Joe Biden di costruire un molo galleggiante senza creare una minaccia alla sicurezza per le truppe americane o i lavoratori di terze parti, ha riferito NBC News, citando funzionari statunitensi.

All’inizio di marzo, Biden aveva ordinato al Pentagono di costruire un porto temporaneo per la consegna degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza. Secondo il Dipartimento della Difesa, il priano prevedeva che gli aiuti sarebbero stati forniti prima ad un molo galleggiante e poi consegnati a riva da piccole imbarcazioni.

L’amministrazione Biden è fermamente convinta che nessun del personale americano entrerà a Gaza una volta iniziate le consegne di aiuti utilizzando il molo galleggiante, precisa la NBC. Allo stesso tempo, la proposta che i lavoratori di altri paesi consegnino gli aiuti comporta rischi per la sicurezza,.

Una delle principali opzioni prese in considerazione è attirare autisti e guardie di sicurezza da altri paesi, ha riferito l'emittente. Tuttavia, non è chiaro se debbano essere israeliani, palestinesi o di un’altra nazionalità.

"Qualcuno potrebbe mettere una bomba su un camion con un timer o un detonatore a distanza e provocare una catastrofe", ha avvertito all'emittente un ufficiale militare statunitense.

I funzionari militari statunitensi discutono anche su chi sorveglierà e ispezionerà i camion una volta che raggiungeranno Gaza, e chi trasporterà le forniture da e verso i punti di distribuzione.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti