Intelligence Usa: Israele dovrà ancora affrontare Hamas nei prossimi anni

Intelligence Usa: Israele dovrà ancora affrontare Hamas nei prossimi anni

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

L’obiettivo del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu di “sradicare” Hamas non è realistico a breve termine.

A smentire Netanyahu uno studio delle agenzie di intelligence statunitensi rilanciata dal portale NewsAntiwar, nel quale si prevede che "Israele probabilmente dovrà affrontare la persistente resistenza armata di Hamas negli anni a venire, e l'esercito lotterà per neutralizzare le infrastrutture sotterranee di Hamas, che consentono agli insorti di nascondersi, riprendere forza e sorprendere le forze israeliane."

Questa valutazione non è una novità. Già il mese scorso, un documento della stessa intelligence militare israeliana valutava che, seppur Israele avesse smantellato Hamas come organizzazione militare, sarebbe sopravvissuta come “un gruppo terroristico e un gruppo di guerriglia”.

A tal proposito, il Presidente dei capi di stato maggiore congiunti desgli Stati uniti d’America, Charles Q. Brown, aveva precedentemente ricordato che “più velocemente si arriva al punto in cui si fermano le ostilità, meno conflitti si avranno per la popolazione civile che si trasforma in qualcuno che ora vuole essere il prossimo membro di Hamas.”

Nonostante tutti questi report, avvertimenti, Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden continua a fornire sostegno militare ad Israele per compiere il suo genocidio nella Striscia di Gaza, dove il bilancio è salito a 31.000 palestinesi uccisi.

Le critiche dell’amministrazione Biden a Netanyahu non hanno prodotto un cambiamento politico. Nella valutazione della minaccia deglle agenzie dell'intelligence statunitensi si avverte che, anche se Hamas non se ne andrà, Netanyahu potrebbe perdere il potere.

“La sopravvivenza di Netanyahu come leader, così come la sua coalizione di governo composta da partiti di estrema destra e ultraortodossi che hanno perseguito politiche intransigenti sulle questioni palestinesi e di sicurezza, potrebbero essere in pericolo. La sfiducia nella capacità di Netanyahu di governare si è approfondita e ampliata nell’opinione pubblica rispetto ai livelli già elevati prima della guerra, e ci aspettiamo grandi proteste che chiedono le sue dimissioni e nuove elezioni. Un governo diverso e più moderato è una possibilità”, si legge nel rapporto.

 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti