La Francia cancella l'ordine per il farmaco antivirale contro il Covid-19 di Merck

La Francia cancella l'ordine per il farmaco antivirale contro il Covid-19 di Merck

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il ministro della Salute francese ha dichiarato che Parigi ha annullato l'ordine di 50.000 dosi del farmaco antivirale contro il Covid-19 di Merck dopo che i dati degli studi clinici rilasciati dalla società a novembre hanno mostrato che il trattamento ha ridotto i ricoveri e i decessi meno del previsto, secondo quanto riportato da Reuters.

Parlando con l'agenzia di stampa francese BFM TV, il ministro della Salute, Olivier Véran, ha affermato che "gli ultimi studi non erano buoni" e che il paese sperava entro la fine di gennaio di ottenere invece il trattamento antivirale Paxlovid di Pfizer, secondo Reuters.

Nessun costo sarà sostenuto a causa della cancellazione, secondo quanto riferito da Véran.

La Francia è il primo paese a riferire pubblicamente della cancellazione del suo ordine a Merck, ha osservato Reuters.

All'inizio di questo mese, l'autorità sanitaria francese ha deciso di non autorizzare il farmaco e l'acquisto pianificato non è avvenuto, ha detto un portavoce della Merck all'agenzia di stampa. 

Ma la società ha affermato che 12 paesi stanno già ricevendo spedizioni del suo farmaco, con spedizioni da effettuare in più di 30 paesi in totale.

I dati pubblicati alla fine di novembre hanno abbassato le aspettative sull'efficacia del trattamento antivirale contro il Covid-19 che Merck ha sviluppato insieme a Ridgeback Biotherapeutics, chiamato Molnupiravir.

Mentre i dati precedenti rilasciati da Merck avevano suggerito che il trattamento riduceva il rischio di ospedalizzazione o morte del 50 percento, ulteriori dati rilasciati il ??mese scorso a seguito di uno studio clinico con individui ad alto rischio hanno aggiustato tali aspettative, indicando che riduceva il rischio solo del 30 percento.

L'annuncio della Francia arriva lo stesso giorno in cui la Food and Drug Administration (FDA) ha autorizzato Paxlovid, che secondo i dati degli studi ha ridotto dell'89% il rischio di ricoveri e decessi nei pazienti ad alto rischio.

Bloomberg ha riferito all'inizio di questa settimana che sia il Molnupiravir di Merck che il Paxlovid di Pfizer dovrebbero essere autorizzati dalla FDA questa settimana. Alla fine del mese scorso, i consulenti della FDA hanno votato a stretto giro per raccomandare il farmaco antivirale contro il Covid-19 di Merck per l'uso negli adulti infetti dal nuovo coronavirus che sono ad alto rischio di malattie gravi, ospedalizzazione o morte.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO di Andrea Puccio SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti