Lo Yemen ordina ai cittadini statunitensi e britannici di lasciare il Paese

Lo Yemen ordina ai cittadini statunitensi e britannici di lasciare il Paese

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Entro un mese i cittadini statunitensi e britannici, anche quelli in servizio presso le Nazioni Unite e le organizzazioni umanitarie, dovranno lasciare lo Yemen.

La decisione fa parte di un decreto emesso ieri dal Ministero degli Affari Esteri dello Yemen, comunicata con una lettera inviata a Peter Hawkins, coordinatore umanitario ad interim delle Nazioni Unite (ONU) nello Yemen. Il provvedimento è stato preso dopo che Stati Uniti e Regno Unito hanno effettuato un nuovo round di operazioni militari in tutto il Paese arabo in risposta agli attacchi delle forze armate yemenite contro navi dirette in Israele, come parte del sostegno ai palestinesi a Gaza.

Nella missiva si legge: "Il Ministero (...) desidera sottolineare che deve informare i funzionari e i lavoratori con cittadinanza statunitense e britannica di prepararsi a lasciare il Paese entro 30 giorni.”

Nella lettera, si precisa che tale decisione è diretta anche alle organizzazioni straniere, le quali non devono assumere persone provenienti dagli Stati Uniti e dal Regno Unito per le operazioni nello Yemen.

All’agenzia Reuters, il portavoce del movimento popolare yemenita Ansarollah, Mohamad Abdel Salam ha confermato l'autenticità della lettera.

Pur sostenendo di essere a conoscenza della lettera, in un comunicato, l'ambasciata statunitense nel Paese arabo ha annunciato, tuttavia di "non poter parlare a nome dell'ONU o delle organizzazioni umanitarie nello Yemen" su ciò che potrebbe aver ricevuto dalla autorità yemenite.

L'ambasciata britannica nella capitale dello Yemen, Sana'a, tuttavia, non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento, ma al suo personale non è stato ordinato di lasciare il Paese arabo. La missione diplomatica afferma di essere in stretto contatto con l'ONU sul caso.

-------------------

SCOPRI "LA VOCE DELLA PALESTINA": L'OFFERTA IN COLLABORAZIONE CON EDIZIONI Q

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti