Media Research Center: in 16 anni Google ha interferito 41 volte nelle elezioni USA

Media Research Center: in 16 anni Google ha interferito 41 volte nelle elezioni USA

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Negli ultimi 16 anni, Google ha interferito nelle elezioni statunitensi per 41 volte, riferisce Fox News. Secondo il Media Research Center, i suoi ricercatori hanno riscontrato esattamente questo numero di interventi da parte dell'azienda nelle elezioni USA, con un aumento vertiginoso della sua influenza, "che la rende sempre più dannosa per la democrazia".

In ogni caso, Google ha danneggiato i candidati - indipendentemente dal partito - che minacciavano il candidato preferito del gigante tecnologico. "Attraverso i dirigenti di Google, il gigante tecnologico ha rivelato qualcosa che non avrebbe mai dovuto essere reso pubblico: che Google sta usando il suo immenso potere, le sue risorse e la sua portata per promuovere i suoi valori", hanno affermato i ricercatori.

Per convalidare le sue affermazioni, MRC Free Speech America, una divisione del Centro, afferma che l'esempio più recente è stato registrato dopo che l'intelligenza artificiale di Google Gemini "si è rifiutata di rispondere a domande dannose" per l'attuale presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

L'influenza smodata di Google sulla tecnologia dell'informazione, sulla politica e sulle elezioni nordamericane è diventata evidente nel 2008. Non essendo riusciti a impedire l'insediamento dell'allora candidato presidenziale Donald Trump dopo le elezioni del 2016, Google ha reso chiaro a qualsiasi osservatore attento che avrebbe continuato a intromettersi nelle elezioni. Lo studio ha rilevato che, dal 2008 al febbraio 2024, "Google ha usato il suo potere per contribuire alla vittoria elettorale dei candidati più liberali, indipendentemente dal partito, mentre i loro avversari sono stati censurati".

Gli esempi includono la chiara preferenza di Barack Obama rispetto a John McCain nel 2008, la preferenza a Obama per Mitt Romney nel 2012, la soppressione di notizie critiche nei confronti di Biden, l'occultamento della maggior parte dei siti web della campagna repubblicana in 12 competizioni al Senato nel 2022 e l'aiuto a Biden nel 2024, quando Google ha seppellito nei risultati di ricerca i siti web della campagna di ciascuno dei suoi principali avversari.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti