Messico, si autodichiarano donna per le quote rosa. Lista approvata

Messico, si autodichiarano donna per le quote rosa. Lista approvata

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Le straordinarie vittorie emancipatrici del movimento LGBT.
 
In Messico un gruppo di candidati uomini si è autodichiarato donna, riuscendo così a superare l’ostacolo della parità di genere nella composizione delle liste elettorali.
 
Risultato: lista approvata con 18 candidati maschi.
 
 
 
-------------------------------------
 
Da El  Financiero

Inizialmente, 18 candidati del partito Fuerza por México (FxM) si sono registrati come candidati uomini per varie posizioni a Tlaxcala davanti all'autorità elettorale locale, ma hanno osservato la violazione della parità di genere ed hanno deciso così di "auto-registrarsi" come donne per far in modo che i moduli fossero conformi alla normativa.

In una sessione straordinaria, il Consiglio generale dell'Istituto elettorale di Tlaxcalteca (ITE) ha approvato il registro delle candidature del partito per l'elezione dei membri del consiglio, anche se il consigliere Dora Rodríguez Soriano ha osservato che il partito non aveva apportato le modifiche richieste per il principio della parità di genere.

In una sessione virtuale del Consiglio, Dora Rodríguez ha persino chiesto ai membri del Consiglio generale di analizzare a fondo ciascuno dei casi per garantire la legalità degli incarichi e verificare il metodo per chiudere la porta a una simulazione da parte dei ricorrenti.

Tuttavia, le sue controparti Denisse Hernández Blas, Juan Carlos Minor Márquez ed Erika Periañez le hanno ribattuto con l'argomento che non si può mettere in discussione l'auto-attribuzione di una persona, oltre al fatto che non ci sono elementi oggettivi sul sospetto di una simulazione.

Ciò nonostante la consigliera Dora Rodríguez ha affermato che “il partito ha utilizzato due meccanismi per conformarsi: presenta la sostituzione delle donne per gli uomini e movimenti all'interno della rosa di candidati presentando l'auto-attribuzione di genere; vale a dire, i candidati maschi che si sono presentati in questo modo, si sono successivamente manifestati come donne in un certo numero di persone che cambiano la propria auto-assegnazione per cercare di rispettare il principio della parità di genere ”.

Dopo una revisione, sono state confermate 18 richieste di auto-attribuzione della diversità sessuale, il numero necessario per l'adeguamento del rispetto del principio di parità.

E nonostante le argomentazioni, i membri del Consiglio Generale dell'ITE hanno approvato a maggioranza, con il voto privato del consigliere Dora Rodríguez, che i verbali presentati dal partito della Forza per il Messico ai consigli comunali erano stati approvati.

Antonio Di Siena

Antonio Di Siena

Direttore editoriale della LAD edizioni. Avvocato, blogger e autore di "Memorandum. Una moderna tragedia greca" 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti