Mosca: le minacce Usa alle forze armate siriane sono "piuttosto allarmanti"
Mosca è preoccupata per le minacce alle truppe siriane da parte di Washington, ha dichiarato oggi il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov.
"Come sapete, non sono state solo minacce, ma è un fatto l'utilizzo della forza in questo settore [attraversamento del confine di Al-Tanf tra Siria e Iraq]", ha spiegato il ministro degli esteri Lavrov secondo quanto riporta l'agenzia russa Tass.
"Credo che questa situazione sia piuttosto allarmante perché colpisce direttamente la sovranità della Siria. Certamente, queste questioni devono essere risolte e le nostre truppe lo stanno facendo ora", ha dichiarato il capo della diplomazia russa.
Lo sforzo diplomatico in corso è attuato attraverso un canale istituito per prevenire incidenti non intenzionali tra le forze aerospaziali della Russia e quella della coalizione guidata dagli Stati Uniti, ha aggiunto Lavrov. "Ma naturalmente, lo sforzo sarebbe molto più efficiente se, oltre al canale, che ha un programma piuttosto limitato, gli Stati Uniti accettassero di aderire al lavoro di coordinamento sui parametri delle zone di de-escalation", ha sottolineato il diplomatico russo.
La discussione è in corso e le parti discuteranno i risultati in un'altra riunione come quella avvenuta ad Astana, che dovrà avvenire presto.