La Gran Bretagna esalta il suo ruolo nella lotta all'ISIS. Replica della Russia: 'Dove eravate quando l'ISIS occupava Iraq e Siria nel 2015?

Il portavoce del Ministero della Difesa russo ha affermato che il contributo della Gran Bretagna nella lotta all'ISIS può essere definito 'inestimabile' solo per la sua inconsistenza.

51085
La Gran Bretagna esalta il suo ruolo nella lotta all'ISIS. Replica della Russia: 'Dove eravate quando l'ISIS occupava Iraq e Siria nel 2015?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


"La domanda sorge inevitabile: Dove erano queste forze del bene (le forze britanniche) quando l'ISIS (Daesh in arabo) ha occupato un terzo dell'Iraq e la maggior parte della Siria a metà del 2015?",è la domanda che ha posto il portavoce del ministero della Difesa russa, Igor Konashenkov.
 
Il Segretario di Stato britannico Michael Fallon lo scorso 20 settembre aveva affermato che il Regno Unito "ha dato un grande contributo alla campagna contro il Daesh dal 2014."
 
Konashenkov ha così ridicolizzato le dichiarazioni di Fallon: "Mentre le forze siriane sostenute dalle forze aerospaziali russe hanno combattuto per sconfiggere l'ISIS ecco che all'improvviso (...) è emerso Fallon e ci ha aiutato."
 
In questo senso, l'alto militare russo ha sottolineato l'efficacia delle missioni russe in Siria, ricordando che l'aviazione russa ha finora effettuato 99.000 attacchi contro i terroristi dell'ISIS e di Al Nosra, ramo di Al Qaeda nel paese arabo.
 
"Se il contributo del Regno Unito per la lotta contro il Daesh può essere definito impagabile è la sua insignificanza", ha concluso.
 
Il Regno Unito, uno dei membri della cosiddetta coalizione anti-ISIS ha avviato il 3 dicembre 2015 i bombardamenti contro le postazioni dei terroristi in Siria, tra le critiche da parte dell'opposizione e di migliaia di cittadini britannici.
 
La Russia ha messo in dubbio l'efficacia della campagna di attacchi della sedicente coalizione, assicurando che non è riuscita a indebolire l'ISIS.
 
Un progetto comune UK-USA è stato rivelato lo scorso aprile e prevedeva di far pressioni sulla Russia per ritirare le sue truppe dalla Siria e porre fine al suo sostegno al presidente Bashar al-Assad.
 

Nasce "Generazione AntiDiplomatica" Nasce "Generazione AntiDiplomatica"

Nasce "Generazione AntiDiplomatica"

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Cosa ci dice il cambio di guardia a Repubblica: di Paolo Desogus Cosa ci dice il cambio di guardia a Repubblica:

Cosa ci dice il cambio di guardia a Repubblica:

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

L'euroatlantismo sionista mette in pericolo la coabitazione mondiale di Giuseppe Giannini L'euroatlantismo sionista mette in pericolo la coabitazione mondiale

L'euroatlantismo sionista mette in pericolo la coabitazione mondiale

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA di Gilberto Trombetta UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

I fili scoperti del 5 ottobre di Michelangelo Severgnini I fili scoperti del 5 ottobre

I fili scoperti del 5 ottobre

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

A violare il diritto internazionale non è solo Israele di Michele Blanco A violare il diritto internazionale non è solo Israele

A violare il diritto internazionale non è solo Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti