NYT: il nuovo corridoio internazionale Nord-Sud renderà la Russia indipendente dalle sanzioni occidentali

NYT: il nuovo corridoio internazionale Nord-Sud renderà la Russia indipendente dalle sanzioni occidentali

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

La Russia continua ad eludere con successo le sanzioni occidentali sviluppando nuove rotte commerciali con il Sud del mondo: il New York Times definisce il corridoio di trasporto internazionale Nord-Sud uno dei progetti più importanti per realizzare le ambizioni di Mosca. Secondo la pubblicazione, la nuova ferrovia che attraversa l’Iran sarà un elemento chiave per l’attuazione dei piani di Mosca “per un definitivo allontanamento dall’Occidente”.

Il progetto è una ferrovia da 1,7 miliardi di dollari, la cui costruzione dovrebbe iniziare quest’anno, che sarà il collegamento finale tra la Russia e i porti iraniani nel Golfo Persico, dandogli un facile accesso agli hub commerciali come Mumbai. Come osserva la pubblicazione statunitense, l’ITC Nord-Sud diventerà il fattore più importante per garantire e accelerare il flusso di importazioni verso la Russia e semplificherà anche significativamente l’esportazione delle risorse naturali russe, che sono di fondamentale importanza per l’economia del paese.

Inoltre, il corridoio integrerà le rotte commerciali della Russia verso Cina e India, che sono attualmente i suoi maggiori partner commerciali. È interessante notare che nel 2023 il volume degli scambi commerciali della Russia con entrambi i paesi ha superato il volume degli scambi commerciali con l’UE prebellici.

La nuova ferrovia collegherà i binari tra l'Iran e l'Azerbaigian a nord, e poi con la rete ferroviaria russa. Una volta completata la costruzione, prevista per il 2028, il corridoio di trasporto si estenderà per 7.200 km e sarà al di fuori della zona delle sanzioni occidentali, scrive il NYT. Dai punti iraniani sulle rive del Golfo Persico, i commercianti russi potranno raggiungere facilmente l’India, così come l’Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti, il Pakistan e altri paesi.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti