OpenKylin 1.0: la Cina passa all’attacco con un sistema operativo autonomo

OpenKylin 1.0: la Cina passa all’attacco con un sistema operativo autonomo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


La settimana scorsa Reuters ha dato molto rialto al rilascio, da parte della Cina, di OpenKylin 1.0.

La Cina, si legge nell’agenzia, ha rilasciato il suo primo sistema operativo Desktop. Si tratta di un passo importante per sganciarsi dalla dipendenza dalla tecnologia americana.

OpenKylin raccoglie una comunità di 272 aziende e 4.141 sviluppatori (openkylin.top), distribuiti tra università, istituti di ricerca scientifica e singoli ingegneri.

Al progetto hanno aderito diverse imprese, impegnate nello sviluppo hardware o in piattaforme internet.

L’obiettivo è consegnare alle aziende cinesi uno strumento che sia il più possibile indipendente dalle filiere di sviluppo controllate dal BigTech americano, per evitare un blocco dell'assistenza o un accesso alle nuove release, come stava per accadere qualche anno fa con Alphabet e Android.

Ho scaricato la Distro e l’ho testata sul mio sgangherato e datato laptop. Siamo lontani da un sistema operativo indipendente. OpenKylin è basato su Linux, e dipende fortemente da Debian e, in parte, anche da Ubuntu, ovvero dalle Distro più solide e diffuse da questa parte del mondo. Per alcuni si tratta soltanto di un remix di Ubuntu, e l’ampio risalto datogli dai media internazionali è totalmente fuori luogo (theregister.com).

Sotto il cofano di Kylin c’è il Kernel Linux 5.15, il compilatore GCC 9.3, e il tutto suggerisce che si tratti di un Ubuntu 20.04 mascherato con un diverso Desktop Environment (UKUI 4.0).

Il sistema è bello e piacevole da usare, un giretto non costa niente, anche a occidente. Può essere l’occasione per il passaggio a GNU/Linux.

Il Kylin è una creatura leggendaria della mitologia cinese. Si manifesta al passaggio di un saggio o di un sovrano. È un ungulato con corno. Con questo corno la Cina vorrebbe contrastare la supremazia occidentale nel campo dei sistemi operativi, e non è detto che non ci riesca.   

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

9 maggio: a Berlino decidono di insultare la storia di Marinella Mondaini 9 maggio: a Berlino decidono di insultare la storia

9 maggio: a Berlino decidono di insultare la storia

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro di Michelangelo Severgnini Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV di Andrea Puccio GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV

GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

TORNANO VENTI DI GUERRA E PAURA NUCLEARE IN EUROPA di Michele Blanco TORNANO VENTI DI GUERRA E PAURA NUCLEARE IN EUROPA

TORNANO VENTI DI GUERRA E PAURA NUCLEARE IN EUROPA

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti