Russia: Perché l'OPCW non indaga sugli attacchi chimici in Siria?

La Russia definisce 'insolita' la decisione dell'Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPCW) di non indagare sui presunti attacchi chimici in Siria.

31921
Russia: Perché l'OPCW non indaga sugli attacchi chimici in Siria?


"È insolito perché la decisione non prevede altro che un'indipendente, imparziale e trasparente indagine con esperti sul campo di indagine", ha dichiarato, oggi, il ministro degli Esteri russo Serguei Lavrov dopo un incontro con la sua omologa dell'Unione europea ( UE), Federica Mogherini.
 
Giovedì scorso, il comitato esecutivo dell'OPCW ha respinto una proposta congiunta di Russia e Iran per indagare sull'attacco con agenti tossici che si sono verificati il ??4 aprile scorso nel governatorato siriano di Idlib (nord-ovest), nella città di Khan Shaykhun.
 
Lavrov ha esortato l'OPCW a "rispettare rigorosamente il mandato" e di inviare i suoi esperti a Khan Shaykhun e alla base aerea siriana Al-Shairat (Homs, Siria centrale), che è stata bombardato dagli Stati Uniti come rappresaglia per il presunto attacco chimico.
 
Il capo della diplomazia russa ha denunciato "un tentativo di distorcere la realtà" da parte dell'organizzazione al fine di rovesciare il governo siriano e per evitare risolvere la crisi siriana attraverso il dialogo. Pertanto, ha sollecitato l'OPCW di essere trasparenti e non circondare con un alone di segretezza il suo lavoro, finanziamento dai Paesi membri.
 
A questo proposito, Lavrov ha ricordato che Mosca e la Siria per mesi hanno inviate  all'OPCW i campioni raccolti ad Aleppo orientale che dimostra come l'opposizione ha usato armi chimiche. Per quattro mesi non c'è stata risposta, e tuttavia, nel caso di Khan Shaykhun di sostiene in soli 4 giorni che erano armi chimiche, "senza informare dove sono stati prelevati i campioni, il modo in cui sono state prese e da quali di laboratorio sono stati presi."
 
Inoltre, il Ministero degli Esteri russo ha rilasciato una dichiarazione che annuncia la richiesta del ministero della Difesa russo, che la Siria è pronta a "dichiarare una moratoria completa sulle azioni del suo esercito, dell'aviazione e dell'artiglieria" nella zona per garantire la sicurezza degli esperti, nel caso venissero ad indagare sugli eventi di Khan Shaykhun.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Ventotene e dintorni di Alessandro Mariani Ventotene e dintorni

Ventotene e dintorni

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano" di Giuseppe Masala Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

Basta che se ne parli di Francesco Erspamer  Basta che se ne parli

Basta che se ne parli

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa di Geraldina Colotti L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest? di Francesco Santoianni Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

La nuova Bucha di Zelensky di Marinella Mondaini La nuova Bucha di Zelensky

La nuova Bucha di Zelensky

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza di Giuseppe Giannini La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

Il 25 aprile non è più nostro di Michelangelo Severgnini Il 25 aprile non è più nostro

Il 25 aprile non è più nostro

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

L'inutile alleanza di Michele Blanco L'inutile alleanza

L'inutile alleanza

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti