Saviano e i "Caschi Bianchi": Lettera aperta ad "Amici"
Gentile redazione di Amici,
Apprendiamo con stupore che l’onnipresente Roberto Saviano utilizzerà la trasmissione "Amici" di questa sera per un ennesimo panegirico degli Elmetti Bianchi. Occupandovi di talent musicali soprattutto, forse non avete avuto modo di approfondire l’origine e le gesta di quet'organizzazione.
Ci permettiamo di attirare la vostra attenzione sulla sua natura equivoca, sulla collateralità di molti suoi membri con gruppi terroristi e sul lavoro di propaganda e mistificazione che questo gruppo tanto osannato porta avanti. Ecco un video in italiano (in inglese ce ne sono molti) e se siete interessati potremmo inviare decine e decine di documentazioni che in questi mesi abbiamo raccolto sulle "gesta" degli Elmetti bianchi:
Prevenire le guerre di aggressione, come le tante che Occidente e paesi del Golfo hanno condotto in questi decenni, è un modo sicuro per evitare oceani di dolore e il disfacimento di interi paesi, che poi costringe a moltiplicare le organizzazioni addette all'emergenza umanitaria, bellica e post-bellica.
Per prevenire le guerre occorre anche combattere le menzogne che le favoriscono perché offrono pretesti di intervento a chi intende far guerra, in modo diretto o per procura, per ragioni geopolitiche o "religiose". Quando - e solo ogni tanto - le menzogne sono smascherate, è troppo tardi e un paese è già distrutto.
Per questo, secondo noi, cercare la verità è aiutare la pace. E, questa sera, purtroppo, la vostra trasmissione andrà nella direzione opposta.
Un cordiale saluto,
La Redazione de l'AntiDiplomatico