"Servire Dio e Mammona". Ecco a voi svelato il volto visibile del potere

"Servire Dio e Mammona". Ecco a voi svelato il volto visibile del potere

"Gli speculatori finanziari si arricchiscono mentre dormono. Realizzano un profitto ingiusto vendendo una cosa che non appartiene a loro, il tempo, che appartiene solo a Dio. Mammona designa la ricchezza degradante e ingiusta, soprattutto quando assume la forma del Denaro. Nessuno può servire due padroni. Non potete servire Dio e Mammona. Il Denaro è ricchezza e maledizione, sostanza e accidente, oggetto di desiderio e strumento di potere, bene rifugio e impalpabile bit. "

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

È il volto visibile del potere. Frequenta i privé della politica, delle camere di commercio e di tutti i pianeti collegati. Industria, Finanza, Cinema. Compare ovunque e sempre dove ci sono occhi per vedere. Si Dematerializza. È Fabless. Sovrasta ogni sovranismo. Si territorializza offshore. Quanto grande è il suo potere, tanto grande è il mio potere. Le sue caratteristiche sono le mie stesse caratteristiche e le mie forze. Ciò che io sono e posso, non è dovuto alla mia unicità. Sono sfigato, ma posso avere la più bella tra le Bro. Dunque non sono sfigato. La sfiga è annullata. Sono stonato, allora mi procura ventiquattro Auto-tune; quindi non sono stonato. Sono malvagio, disonesto, senza scrupoli, stupido; ma poiché è onorato, e onorato anche il suo possessore. Hey Bro! buy me the snow. È il bene supremo, e quindi il suo possessore è buono. Mi toglie la pena di esser disonesto. È la divinità sensibile, il calcolatore quantico - traduce la confusione in ordine. È dunque l'universale rovesciamento delle cose. Trasforma il nemico in amico. È il token impalpabile che mi unisce alla vita umana. È tanto il vero bit-coin quanto il vero cemento, la forza galvano-chimica della società. È il riverbero di Mammona.  

È il potere alienato che cammina su zampette storte. È il re delle mosche. Ciò che non posso come individuo, e quindi quello che le mie forze non possono, mediante esso lo posso. Dunque fa di ognuna di queste forze qualcosa che in sé non è - ne fa il suo contrario.

Quando ho voglia di posare o svaccarmi nella limo, mi procura tanto Matsutake e tanto Cristal. Trasforma i miei desideri. Valuta i pensieri e li traduce in Speech acts. In quanto decisionismo retrodatabile, è la forza veramente creatrice.

Tutto cambia - Mammona ti cambia. Più ne hai e più non ti basta. Ho tradito un fraté. Bottiglie e privé. Ti metti in coda, ma la coda non c’è. Mi sento proprio uno chef. B-movie e Bacthin - c’è Mammona per te.

LEGGI LA VERSIONE CARTACEA

LEGGI LA VERSIONE EBOOK 

Leo Essen

Leo Essen

Ha studiato all’università di Bologna con Gianfranco Bonola e Manlio Iofrida. È autore di Come si ruba una tesi di laurea (K Inc, 1997) e Quattro racconti al dottor Cacciatutto (Emir, 2000). È tra i fondatori delle riviste Il Gigio e Da Panico. Scrive su Contropiano e L’Antidiplomatico.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti