Il Parlasur non accetta le sanzioni contro il Venezuela nel Mercosur
Sconfessata la strategia della Triplice Alleanza diretta ad escludere il Venezuela dall'organismo regionale
da mppre.gob.ve
I parlamentari degli Stati Membri del Mercato Comune del Sud (Mercosur), riunitisi in Uruguay, hanno deciso di approvare la permanenza della rappresentanza venezuelana nel corpo legislativo regionale.
Questo è quanto annunciato dalla ministra del Potere Popolare per gli Affari Esteri, Delcy Rodriguez, la quale attraverso il proprio account Twitter ha evidenziato che il Parlasur «non riconosce le azioni senza alcuna base legale intraprese dalla Triplice Alleanza contro il Venezuela in seno al Mercosur».
Il Consiglio Direttivo del Parlasur non intende accettare le sanzioni al Venezuela e ha deciso di elaborare una Proposta Dispositiva che sia votata in occasione della prossima Sessione Plenaria.
Questa Proposta notificherà al Consiglio del Mercato Comune (CMC) la non accettazione delle sanzioni al Venezuela per mancanza di fondamento giuridico e richiederà un consulto al Tribunale Permanente di Revisione del Mercosur a riguardo.
PARLASUR decidió no reconocer las acciones sin asidero jurídico acometidas por la Triple Alianza contra Venezuela en MERCOSUR https://t.co/bGitd5sUfQ
— Delcy Rodríguez (@DrodriguezVen) 20 febbraio 2017
(Traduzione dallo spagnolo per l’AntiDiplomatico di Fabrizio Verde)