Teheran: "Gli USA devono rispondere dell'attacco israeliano"

Teheran: "Gli USA devono rispondere dell'attacco israeliano"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il ministro degli Esteri iraniano Hosein Amir Abdolahian ha dichiarato, questa mattina, che gli Stati Uniti devono essere ritenuti responsabili dell'attacco aereo di Israele contro l'area dell'ambasciata iraniana in Siria.

In un post sul suo account X, il capo della diplomazia iraniana ha annunciato che un dipendente dell'ambasciata svizzera in Iran che rappresenta gli interessi degli Stati Uniti nel Paese è stato convocato presso il Ministero degli Esteri iraniano. Gli sono stati spiegati "la portata dell'attacco terroristico e i crimini del regime israeliano" e sono state evidenziate le responsabilità del governo statunitense.

"È stato inviato un messaggio importante al governo statunitense in quanto sostenitore del regime sionista. Gli Stati Uniti devono essere ritenuti responsabili", ha avvertito il ministro.

"Attacco terroristico atroce e abominevole"

Ieri sera, gli aerei di Israele hanno attaccato con i missili un quartiere di Damasco, dove si trova l'ambasciata iraniana. Diversi edifici vicini sono stati gravemente danneggiati, mentre la sede del consolato iraniano è stata distrutta.

Il generale Mohammad Reza Zahedi, comandante di un'unità del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (IRGC), e il suo vice, il generale Haji Rahimi, sono stati uccisi nell'attacco aereo, ha confermato il servizio di comunicazione pubblica dell'IRGC. Anche altri cinque militari iraniani sono rimasti uccisi nel bombardamento.

La missione permanente dell'Iran presso le Nazioni Unite ha sottolineato che Teheran si riserva il diritto di dare "una risposta decisiva". La missione ha descritto l'attentato come un "attacco terroristico odioso e abominevole". Il bombardamento israeliano rappresenta "una flagrante violazione della Carta delle Nazioni Unite, del diritto internazionale e del principio fondamentale dell'inviolabilità delle sedi diplomatiche e consolari", oltre a rappresentare "una minaccia significativa alla pace e alla sicurezza regionale".

Nel contesto dell'attacco israeliano, la Russia ha richiesto una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che si terrà nel corso di questa giornata, ha comunicato il vice rappresentante permanente della Russia presso le Nazioni Unite, Dmitri Polianski.

-------------

L'AntiDiplomatico e LAD edizioni sono impegnati a sostenere l'associazione "Gazzella", in prima linea nel sostegno della popolazione di Gaza. 

Con l'acquisto di "Il Racconto di Suaad" (Edizioni Q - LAD edizioni) dal nostro portale, finanzierete le attività di "Gazzella".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti