Incontro alla Casa Bianca, Trump e Rajoy contro catalani e "il regime socialista di Maduro"
In occasione di un incontro alla Casa Bianca, il padrone di casa Donald Trump ha avuto parole di sostegno per il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy impegnato a fronteggiare la crisi scoppiata tra Madrid e la Catalogna decisa a celebrare un referendum per sancire la definitiva separazione di Barcellona dalla Spagna. «Da parte mia - ha dichiarato Trump - posso dire che mi piacerebbe che la Spagna continuasse a essere unita. Il popolo della Catalogna dovrebbe restare in Spagna, sarebbe una sciocchezza non farlo».
Altro tema al centro dell’incontro bilaterale è stato il Venezuela. Una vera e propria ossessione per i governi di Madrid e Washington. «Il popolo venezuelano sta soffrendo la fame sotto l’oppressore regime socialista di Maduro», ha affermato Trump sulla falsariga di quanto già detto durante il suo discorso all’ONU.
Lo spagnolo Rajoy ha invece assicurato che entrambi i paesi condividono «la necessità di mantenere la pressione internazionale sul governo venezuelano». Aggiungendo di aver «ricordato al presidente Trump che la Spagna ha caldeggiato l’adozione di sanzioni internazionali».