Venezuela, 200 milioni in contanti nell'auto di esponente dell'opposizione. La spiegazione è incredibile

Secondo le leggi vigenti, Lilian Tintori, per ritirare tale cifra avrebbe dovuto recarsi in banca tutti i giorni per 18 anni

30967
Venezuela, 200 milioni in contanti nell'auto di esponente dell'opposizione. La spiegazione è incredibile

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Ha fatto scalpore il ritrovamento in un’automobile di proprietà di Lilian Tintori, moglie dell’oppositore golpista Leopoldo Lopez, di una cassa contenente oltre 200 milioni di bolivares. 

 

Incredibile la spiegazione fornita: il denaro sarebbe servito per coprire spese ingenti della nonna di Tintori, anziana e malata. 

Cosa si può acquistare con tale cifra in Venezuela?

 

A questo punto, RT, ha provato a fare qualche calcolo per capire cosa è possibile acquistare in Venezuela con tale ingente cifra. 

 

Calcolando cosa può essere acquistato in Venezuela con 200 milioni di bolivares cambiati al mercato nero con dollari paralleli, i risultati potrebbero risultare per molti sorprendenti. 

 

Con questa cifra può essere acquistato un piccolo appartamento ad Altamira, zona lussuosa della città ed epicentro delle proteste violente contro il governo di Nicolás Maduro. La stessa zona dove si trova agli arresti domiciliari proprio Leopoldo Lopez, l’oppositore golpista marito di Lilian Tintori. 

 

200 milioni di bolivares, ossia 12 mila dollari al cambio parallelo, è la cifra richiesta per un lussuoso SUV blindato. 

 

La stessa cifra potrebbe essere utilizzata per far pranzare 13.333 persone, riparare 36 semafori oppure pagare la retta universitaria di 100 giovani nelle università più costose del paese. 

 

54 anni di fila per ritirare una simile cifra

 

C’è un’altra stranezza in questa vicenda. Il governo rivoluzionario ha implementato misure per controllare la circolazione della moneta, visto che le banconote vengono ritirate da organizzazioni criminali per essere venduti illegalmente al confine con la Colombia, al fine di destabilizzare l’economia venezuelana. 

 

Quindi, presso le banche possono essere effettuati prelievi di massimo 30 mila bolivares. Per cui, per ottenere 200 milioni sarebbe necessario recarsi tutti i giorni per 18 anni in banca al fine di ritirare tale somma. 

Potrebbe anche interessarti

Harris o Trump? In California "è tutto un po’ triste" di Loretta Napoleoni Harris o Trump? In California "è tutto un po’ triste"

Harris o Trump? In California "è tutto un po’ triste"

Trump o Harris, quello che cambierebbe per l'Europa? di Giuseppe Masala Trump o Harris, quello che cambierebbe per l'Europa?

Trump o Harris, quello che cambierebbe per l'Europa?

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Alluvione di Valencia, i media e il cambiamento climatico di Francesco Santoianni Alluvione di Valencia, i media e il cambiamento climatico

Alluvione di Valencia, i media e il cambiamento climatico

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA di Gilberto Trombetta UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Sull’orlo dell’abisso  - Il ruolo della Francia di Paolo Pioppi Sull’orlo dell’abisso  - Il ruolo della Francia

Sull’orlo dell’abisso - Il ruolo della Francia

Manovra. La figura (indecorosa) del governo Meloni con le banche di Giorgio Cremaschi Manovra. La figura (indecorosa) del governo Meloni con le banche

Manovra. La figura (indecorosa) del governo Meloni con le banche

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti