VIDEO. La Russia denuncia la disinformazione sull'attacco chimico nel Ghouta

Il ministro degli Esteri Sergey Lavrov ha lanciato l'allarme su una nuova "campagna di disinformazione" in Siria per annullare il cessate il fuoco raggiunto in sede ONU e ha respinto le recenti notizie di un attacco chimico snella regione del Ghouta orientale, zona rurale di Damasco.

12629
VIDEO. La Russia denuncia la disinformazione sull'attacco chimico nel Ghouta


"Alcuni media, citando una persona anonima che risiede negli Stati Uniti, diffonde disinformazione circa l'uso del gas di cloro che si sarebbe verificato ieri o questa mattina nel Ghouta orientale" ha indicato oggi il Ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov in una conferenza stampa in Mosca.
 

 
Con queste dichiarazioni, Lavrov ha fatto riferimento a rapporti pubblicati oggi attraverso i social network, citando i cosiddetti 'Caschi Bianchi', indicando che diverse persone avevano subito gli effetti di gas tossici rilasciati durante bombardamenti aerei siriani contro il Ghouta orientale enclave controllata dai gruppi armati e dai cosiddetti 'ribelli 'della Siria.
 
Il ministro degli Esteri russo ha però accusato i 'Caschi Bianchi' di diffondere questo "notizie false" e ha considerato la possibilità che altre fonti anche pubblicare informazioni simili, come l'Osservatorio siriano per i diritti umani (OSDH), con quartier generale a Londra.
 
Inoltre, Lavrov ha denunciato i tentativi che sono fatti per boicottare la risoluzione 2401 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC) su una tregua in Siria, al fine di raggiungere altri obiettivi.
 
Allo stesso modo, ha sottolineato che le cospirazioni per far saltare il processo di pace e "screditare" il governo di Damasco risponde ai "piani statunitensi per creare Stati fittizi" in Siria, in modo tale che Washington deve spiegare queste azioni contrarie alla Risoluzione ONU.
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Ventotene e dintorni di Alessandro Mariani Ventotene e dintorni

Ventotene e dintorni

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano" di Giuseppe Masala Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

Basta che se ne parli di Francesco Erspamer  Basta che se ne parli

Basta che se ne parli

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa di Geraldina Colotti L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest? di Francesco Santoianni Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

La nuova Bucha di Zelensky di Marinella Mondaini La nuova Bucha di Zelensky

La nuova Bucha di Zelensky

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza di Giuseppe Giannini La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

Il 25 aprile non è più nostro di Michelangelo Severgnini Il 25 aprile non è più nostro

Il 25 aprile non è più nostro

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

L'inutile alleanza di Michele Blanco L'inutile alleanza

L'inutile alleanza

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti