Riconoscimento Palestina. La Camera approva due mozioni contrastanti
La Camera dei deputati ha approvato la mozione sul riconoscimento dello Stato della Palestina presentata dal Partito Democratico e sottoscritta anche da Psi, Pli e Pi-Cd, con 300 voti favorevoli, 45 contrari e 59 astenuti.
La mozione "impegna il governo "a continuare a sostenere in ogni sede l'obiettivo della Costituzione di uno Stato palestinese che conviva in pace, sicurezza e prosperità accanto allo stato d'Israele, sulla base del reciproco riconoscimento e con la piena assunzione del reciproco impegno a garantire ai cittadini di vivere in sicurezza al riparo da ogni violenza e da atti di terrorismo" .
Approvata anche la mozione presentata da Udc-Ncd più Scelta Civica che, non prevede espressamente il riconoscimento ma lo subordina ad un'intesa politica tra Hamas e al-Fatah, "che, attraverso il riconoscimento dello Stato d’Israele e l’abbandono della violenza, determini le condizioni per il riconoscimento di uno Stato palestinese"..
Il governo Renzi ha reso parere favorevole ad entrambe le mozioni di cui sopra e parere contrario alle mozioni presentate dal Movimento Cinque Stelle e dalla Lega.
"Se il governo ha dato parere favorevole alla mozione di Ncd sulla Palestina è ridicolo. Quel testo è il contrario della nostra mozione perché non prevede il riconoscimento dello Stato", il commento di Fassina.