La Svezia interrompe la cooperazione militare con l'Arabia Saudita

3738
La Svezia interrompe la cooperazione militare con l'Arabia Saudita


Da Arabpress

La Svezia ha annunciato che non rinnoverà l’accordo di cooperazione militare con l’Arabia Saudita a causa della crescente preoccupazione del governo svedese sulla questione dei diritti umani nel Regno.
 
Il primo ministro svedese, Stefan Loefven, ha dichiarato a una radio locale che l’accordo tra i due Paesi risalente al 2005 verrà spezzato. L’annuncio arriva un giorno dopo che il ministro degli Esteri svedese, Margot Wallstrom, aveva accusato l’Arabia Saudita di aver bloccato il suo intervento previsto alla prossima riunione della Lega Araba, il 28 e 29 marzo.
 
La Wallstrom ha dichiarato ad una radio pubblica svedese che il suo discorso è stato cancellato in seguito alle proteste saudite circa le sue dichiarazioni relative alla “democrazia e ai diritti umani”. La Wallstrom è infatti tra coloro che hanno duramente condannato la punizione inflitta al blogger Raif Badawi per aver insultato l’islam. Il ministro aveva inoltre criticato la condizione delle donne nel Regno conservatore. .
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Il dito e la luna del riarmo europeo di Marco Bonsanto Il dito e la luna del riarmo europeo

Il dito e la luna del riarmo europeo

Difesa europea ed euro-demenza Difesa europea ed euro-demenza

Difesa europea ed euro-demenza

Basta che se ne parli di Francesco Erspamer  Basta che se ne parli

Basta che se ne parli

Calenda e l'odio per il popolo di Paolo Desogus Calenda e l'odio per il popolo

Calenda e l'odio per il popolo

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La "libertà" di espressione ai tempi della Picierno di Marinella Mondaini La "libertà" di espressione ai tempi della Picierno

La "libertà" di espressione ai tempi della Picierno

La minaccia di Israele di Giuseppe Giannini La minaccia di Israele

La minaccia di Israele

Il lato oscuro del Sionismo. Come si è suicidata Byoblu di Michelangelo Severgnini Il lato oscuro del Sionismo. Come si è suicidata Byoblu

Il lato oscuro del Sionismo. Come si è suicidata Byoblu

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti