R. Correa: "La globalizzazione neo-liberale non mira a creare una società globale ma solo mercati planetari"

"L'opulenza insultante di pochi e la povertà intollerabile di molti sono proiettili quotidiani contro la dignità umana"

2377
R. Correa: "La globalizzazione neo-liberale non mira a creare una società globale ma solo mercati planetari"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE




Il presidente della Repubblica dell'Ecuador, Rafael Correa, è intervenuto all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite otto anni dopo l'ultimo discorso. Secondo il leader della revolucion ciudadana il superamento della povertà è il maggiore imperativo morale per la comunità internazionale nel ventunesimo secolo.
 
"L'opulenza insultante di pochi e la povertà intollerabile di molti sono proiettili quotidiani contro la dignità umana. La pace senza la giustizia è solo pacificazione", ha proseguito.
 
Il presidente Correa ha poi ricordato che milioni di persone in America Latina che vivono in povertà "si aspettano che la giustizia, la libertà e la democrazia reale non si riduca solo a tenere periodicamente le elezioni".
 
Per la prima volta nella storia dell'umanità "la povertà non è il risultato di una scarsità di risorse o di fattori naturali ma di sistemi sleali e di esclusione, il risultato di strutture di potere corrotti."

Correa ha criticato fortemente l'assenza della libera mobilità umana all'ordine del giorno per l'agenda dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite 2015-2030. Secondo il presidente, si tratta di un «paradosso immorale che, da un lato, la libera circolazione delle merci e dei capitali in cerca di massima redditività è promossa, ma d'altra parte, la libera circolazione delle persone in cerca di un lavoro dignitoso è punito."

“La globalizzazione neoliberista non cerca di creare una società globale, ma solo mercati planetari”, ha concluso il presidente. 

Loretta Napoleoni - Il MAGA di Trump è esportabile in Europa? di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Il MAGA di Trump è esportabile in Europa?

Loretta Napoleoni - Il MAGA di Trump è esportabile in Europa?

Cosa si nasconde dietro il (finto) "piano di pace" di Trump? di Giuseppe Masala Cosa si nasconde dietro il (finto) "piano di pace" di Trump?

Cosa si nasconde dietro il (finto) "piano di pace" di Trump?

Le elezioni Usa, il trumpismo e il bivio finale dell'Europa di Paolo Desogus Le elezioni Usa, il trumpismo e il bivio finale dell'Europa

Le elezioni Usa, il trumpismo e il bivio finale dell'Europa

Nicaragua, il ricordo vivo di Carlos Fonseca di Geraldina Colotti Nicaragua, il ricordo vivo di Carlos Fonseca

Nicaragua, il ricordo vivo di Carlos Fonseca

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Putin si è messo ad uccidere anche i cuochi? di Francesco Santoianni Putin si è messo ad uccidere anche i cuochi?

Putin si è messo ad uccidere anche i cuochi?

I Nativi Americani hanno davvero votato per Trump? di Raffaella Milandri I Nativi Americani hanno davvero votato per Trump?

I Nativi Americani hanno davvero votato per Trump?

Magistratura ed esecutivi. Diritto interno e sovranazionale di Giuseppe Giannini Magistratura ed esecutivi. Diritto interno e sovranazionale

Magistratura ed esecutivi. Diritto interno e sovranazionale

Trump Returns - i miei 2 centesimi sull'evento del giorno di Antonio Di Siena Trump Returns - i miei 2 centesimi sull'evento del giorno

Trump Returns - i miei 2 centesimi sull'evento del giorno

9 NOVEMBRE 1989: LA CADUTA DEL MURO E L'INIZIO DELLA FINE di Gilberto Trombetta 9 NOVEMBRE 1989: LA CADUTA DEL MURO E L'INIZIO DELLA FINE

9 NOVEMBRE 1989: LA CADUTA DEL MURO E L'INIZIO DELLA FINE

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

 Perché Trump ha vinto? di Michele Blanco  Perché Trump ha vinto?

Perché Trump ha vinto?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti