Maduro a RT: «Contro di noi tutte le forme di guerra economica»

Eva Golinger intervista in esclusiva il Presidente del Venezuela sugli ultimi sviluppi della situazione economico-politica nel paese sudamericano

2208
Maduro a RT: «Contro di noi tutte le forme di guerra economica»



In un'intervista esclusiva rilasciata a Eva Golinger per Rt, il Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro, parla del momento delicato - sia dal versante economico che da quello politico - che sta attraversando il suo paese. 

 

Il dirigente bolivariano affronta l'annoso tema della guerra economica: «Contro di noi utilizzano tutte le forme di guerra economica, secondo uno schema di guerra non convenzionale, ma il paese si è difeso». 

 

Maduro denuncia che il Venezuela subisce un attacco che «proviene dagli Stati Uniti, da Miami, con una serie di operazioni contro la nostra moneta». Oltre al ruolo che in questo quadro è giocato dalla Colombia: «La Colombia è l'epicentro, vi sono una serie di leggi in Colombia che giustificano l'attacco alla moneta venezuelana, la distruzione della moneta venezuelana». 

 

Secondo il Presidente, queste forze esterne hanno creato «un sistema perverso volto ad arrecare danno all'economia, danneggiare il popolo, che è colpito da una situazione dove i prezzi interni al paese vengono fissati sulla base di una speculazione che non ha eguali nella storia economica del paese». 

 

La situazione venutasi a creare, ha poi avuto un forte impatto a livello elettorale. «Gran parte della popolazione è venuta a trovarsi in uno stato di malessere – ha spiegato Maduro – insoddisfazione, di grosso disagio». 

 

In ogni caso, l'impatto sociale è stato limitato dalle missioni sociali, il cui ruolo ha impedito che il Venezuela potesse sprofondare in una grave crisi a livello sociale. 

 

Maduro ha sottolineato come negli anni in cui vi sono state grosse entrate grazie all'alto prezzo del petrolio, per la prima volta nella storia la ricchezza è stata distribuita e convertita in «educazione pubblica gratuita, in sanità pubblica, nel diritto all'alimentazione come riconosciuto dalla FAO, che ha sottolineato come il Venezuela sia stato il paese che si è più adoperato contro la fame nel mondo».

 

Infine, Maduro ha lanciato un monito contro il ritorno quelle politiche neoliberiste che hanno prodotto danni enormi in America Latina: «Se qualcuno vuole constatare i risultati disastrosi del modello capitalista neoliberista che nega i diritti del popolo veda i primi 30 giorni del nuovo governo in Argentina».

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

M5S, Grillo e noi M5S, Grillo e noi

M5S, Grillo e noi

La strategia del "Mad Dog" di Giuseppe Masala La strategia del "Mad Dog"

La strategia del "Mad Dog"

Cina: impegno per costruire un mondo giusto e un pianeta sostenibile   Una finestra aperta Cina: impegno per costruire un mondo giusto e un pianeta sostenibile

Cina: impegno per costruire un mondo giusto e un pianeta sostenibile

La via più cara al mondo e' a Milano... di Francesco Erspamer  La via più cara al mondo e' a Milano...

La via più cara al mondo e' a Milano...

Lo stato di Israele e il boicottaggio di Haaretz di Paolo Desogus Lo stato di Israele e il boicottaggio di Haaretz

Lo stato di Israele e il boicottaggio di Haaretz

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Putin si è messo ad uccidere anche i cuochi? di Francesco Santoianni Putin si è messo ad uccidere anche i cuochi?

Putin si è messo ad uccidere anche i cuochi?

I Nativi Americani hanno davvero votato per Trump? di Raffaella Milandri I Nativi Americani hanno davvero votato per Trump?

I Nativi Americani hanno davvero votato per Trump?

Il colpo dell'Orešnik e Zelenskij di Marinella Mondaini Il colpo dell'Orešnik e Zelenskij

Il colpo dell'Orešnik e Zelenskij

Magistratura ed esecutivi. Diritto interno e sovranazionale di Giuseppe Giannini Magistratura ed esecutivi. Diritto interno e sovranazionale

Magistratura ed esecutivi. Diritto interno e sovranazionale

Trump Returns - i miei 2 centesimi sull'evento del giorno di Antonio Di Siena Trump Returns - i miei 2 centesimi sull'evento del giorno

Trump Returns - i miei 2 centesimi sull'evento del giorno

9 NOVEMBRE 1989: LA CADUTA DEL MURO E L'INIZIO DELLA FINE di Gilberto Trombetta 9 NOVEMBRE 1989: LA CADUTA DEL MURO E L'INIZIO DELLA FINE

9 NOVEMBRE 1989: LA CADUTA DEL MURO E L'INIZIO DELLA FINE

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

 Perché Trump ha vinto? di Michele Blanco  Perché Trump ha vinto?

Perché Trump ha vinto?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti