Austria: L'Occidente e Assad sono sulla stessa barricata nella lotta all'Isis
L'Austria è uno dei pochissimi paesi europei che non ha chiuso le relazioni diplomatiche con la Repubblica araba siriana e, coerentemente con l'atteggiamento tenuto finora, lancia un appello all'Occidente. Secondo il ministro degli esteri austriaco, Sebastian Kurz, sia l'Occidente che Assad sono sullo stesso fronte nella lotta all'Isis.
Da Teheran, come riportato da al Manar, il ministro degli Esteri austriaco, Sebastian Kurz, ha dichiarato che l'Occidente dovrebbe collaborare con il presidente siriano Bashar al Assad e i suoi alleati Iran e Russia per combattere il gruppo terroristico Isis.
«Abbiamo bisogno di un approccio pragmatico comune in questo senso, compresa la partecipazione di Assad nella lotta contro il terrorismo dell'Isis, ha dichiarato ai giornalisti Kurz durante una visita ufficiale a Teheran.
Il capo della diplomazia austriaca ha aggiunto: «Secondo me, la priorità è quella di lottare contro il terrorismo. Questo non è possibile senza il coinvolgimento di potenze come la Russia e l'Iran».
Alcuni leader dell'Unione Europea hanno detto privatamente per mesi che era giunto il momento per una maggiore comunicazione con Damasco per combattere l'Isis, ma pochi lo hanno dichiarato pubblicamente.
Kurz, ha quindi, precisato che «non dobbiamo dimenticare il punto pragmatico, dal momento che in questa lotta (contro il terrorismo) siamo sullo stesso lato».
Francesco Guadagni