Società di consulenza internazionale: "Nel 2030 America Latina e Brics saranno il fulcro del potere economico"
Alla fine di quest'anno la classe media nell’area Asia-Pacifico supererà il Nord America e l'Europa messe insieme.
3049
La società di consulenza internazionale Price Waterhouse Coopers (PWC) ha presentato uno studio con uno scenario rivoluzionario di geopolitica globale per il 2030. Secondo questo studio l'asse del potere economico e quindi politico si concentrerà in America Latina, nei paesi BRIC e nei paesi asiatici emergenti.
Lo studio dal titolo "Il mondo nel 2050: Mega-tendenze: le variazioni del potere economico globale oggi” prevede la nascita di una potenza economica unica nel nuovo mondo, dove le nazioni emergenti stanno togliendo lo scettro della crescita globale ai paesi sviluppati. A titolo di esempio gli autori dello studio mettono a confronto gli asset strategici che si sono accumulati nel corso degli ultimi decenni nei paesi sviluppati e in Cina.
La differenza del percorso economico da USA e l'Europa rispetto ai paesi membri BRICS, all'America Latina e alla Cina ha fatto già propendere gli investitori verso nuove strategie per le loro imprese. Prosegue lo studio.
Del resto, alla fine di quest'anno la classe media nell’area Asia-Pacifico supererà il Nord America e l'Europa messe insieme. E nel 2030 la dimensione delle economie dei membri BRICS, dell’America Latina e dei paesi asiatici emergenti sarà significativamente più grande del blocco di quelli che fino ad oggi abbiamo considerati i "potenti" del mondo: Stati Uniti, Giappone, Francia, Regno Unito, Germania e Canada.
Il mondo sta cambiando, a vostra insaputa però perché i media con cui decidete ancora di “informarvi” in massa vi continuano a descrivere una realtà diversa.