Putin ha appena messo fine alla dottrina Wolfowitz
Nel 1991, Paul Wolfowitz dichiarava: "Possiamo usare i nostri militari nella regione - in Medio Oriente - e i sovietici non ci fermeranno. E abbiamo circa 5 o 10 anni per ripulire Iran, Iraq e Siria"
4959
Il Generale Wesley Clark ha osservato:
Nel 1991, il potente neocon e architetto della guerra in Iraq, Paul Wolfowitz, era il sottosegretario alla Difesa, terzo in grado alla dirigenza del Pentagono. E l'ho incontrato quando dirigevo il National Training Center.
*
E gli ho detto: "Sig Segretario, deve essere abbastanza felice delle prestazioni delle truppe di Desert Storm. "
Wolfowitz rispose: "Sì, ma non proprio, perché la verità è che avremmo dovuto eliminare Saddam Hussein, e non l'abbiamo fatto ... Ma una cosa che abbiamo imparato [dalla guerra del Golfo] è che possiamo usare i nostri militari nella regione - in Medio Oriente - e i sovietici non ci fermeranno. E abbiamo circa 5 o 10 anni per ripulire quei vecchi regimi clientelari sovietici - Siria, Iran, Iraq - prima che la prossima grande superpotenza decida di sfidarci".
Dal minuto 3:07 :
Dal minuto 3:07 :
I falchi hanno rovesciato gli alleati sovietici in Iraq e Libia.
E stanno spingendo per un cambiamento di regime in Siria da anni.
Bombardando l'ISIS, Al Nusra e altri jihadisti in Siria, che vogliono rovesciare Assad, alleato russo, Putin ha messo fine alla dottrina Wolfowitz.