L’ambasciatore Usa in Ucraina: ”Solo nel 2014 Abbiamo speso 260 milioni di $ in aiuti militari per Kiev”
1646
Riportiamo in maniera integrale un post di Geoffrey Pyatt, ambasciatore Usa in Ucraina, di recente ritorno da una missione a Khmelnytskyi, dove le forze speciali Usa stanno formando i militari ucraini. Ecco cosa ha detto riguardo le spese militari statunitensi per aiutare l’Ucraina.
“La settimana scorsa ho avuto il piacere di unirmi al Maggiore Generale Gregory J. Lengyel, comandante dello US Special Operations Command Europe (SOCEUR), nel suo viaggio a Khmelnytskyi, dove le forze americane del decimo Gruppo Forze Speciali stanno formando le Forze speciali ucraine come parte del Joint Multinational Training Group - Ucraina.
Ho accolto con favore la possibilità di ascoltare il Vice Ministro della Difesa Dolgov, e il comandante dello Ukrainian Special Operations Forces, Generale Maggiore Luniov, sullo stato dei particolari sforzi di riforma dell’Ucraina, e di assistere in prima persona al lavoro di formazione che le forze speciali alleate stanno facendo in favore delle forze speciali ucraine per migliorare la loro capacità di difendersi di fronte all’implacabile aggressione russa.
A Khmelnitsky, le forze speciali degli Stati Uniti forze fornendo formazione su una vasta gamma di specialità militari - mediche, di tiro, di costruzione e demolizione, di comunicazioni e tecnologia. Sono rimasto incredibilmente colpito. Le nuove reclute delle operazioni speciali ucraine si sono rivelate una grande promessa, e comprendono molti soldati coraggiosi che hanno già servito nell’ATO, incluso uno dei “Cyborgs” che avevano contribuito a difendere l'aeroporto di Donetsk. Mi sono sentito incredibilmente onorato quando questo mi ha donato lo stemma della sua unità.
La nostra formazione a Khmelnytskyi si svolge su invito del governo ucraino, e riflette l'impegno degli Stati Uniti ad aiutare l'Ucraina a costruire una forza di combattimento professionale e negli standard della NATO. Dal 2014, abbiamo fornito più di $ 266.000.000 in attrezzature e formazione per aiutare le forze ucraine a monitorare e garantire meglio il proprio confine, a operare in modo più sicuro ed efficace, e a difendere la sovranità del proprio paese e l'integrità territoriale.
Quello che ho visto nel mio viaggio ha ribadito la mia fiducia sul fatto che l'esercito ucraino si sta impegnando ad andare avanti con il processo di riforma e si sta spostando verso le istituzioni europee, un esercito NATO-standard, una capacità di forze speciali NATO-standard. Siamo molto orgogliosi del fatto che gli Stati Uniti siano parte di quel progetto”.
Fonte: Us Embassy Kiev