Medvedev: "Assad deve partecipare al processo di transizione in Siria. Se Washington vuole la guerra, basta inviare truppe di terra
Il primo ministro russo Dmitry Medvedev ha ribadito che Bashar Assad deve partecipare al processo di transizione in Siria e che la decisione circa il suo futuro politico spetta ai siriani. Ed ha avvertito gli USA. "Se vogliono una guerra, possono inviare truppe di terra e tutto il resto."
Il presidente siriano, secondo il capo di gabinetto russo, si è dichiarato pronto a ritirarsi se il popolo non lo vuole.
"Ma fino a quando non è definito il futuro politico della Siria, la forma di governo, deve rimanere al suo posto. Questa è la nostra posizione", ha ribadito.
Inoltre, Medveded ha sottolineato che se Washington "vuole una guerra nel suo senso più ampio, può organizzare operazioni di terra e tutto il resto", ma allo stesso tempo ha spiegato che "aessuno è interessato ad una nuova guerra, e un'operazione di terra [in Siria] sarebbe una guerra nel suo senso più pieno, e di lunga durata", avvertendo altri a non "minacciare di schierare truppe di terra."