L'Iran si impegna a difendere lo spazio aereo della Siria
Un alto comandante dell'aviazione militare iraniana ha dichiarato che il suo paese è pronto a difendere lo spazio aereo siriano su richiesta di Damasco.
Dopo aver elogiato il governo e il popolo siriano, che da cinque anni è impegnato in una sanguinosa guerra contro il terrorismo sostenuto dall'estero, il militare ha avvertito che qualsiasi presenza militare in Siria senza l'approvazione da Damasco può solo finire in una "sconfitta ".
I suoi commenti sono nel contesto delle dichiarazioni da parte della Turchia e Arabia Saudita su possibili operazioni militari congiunte in Siria.
Arabia Saudita e Qatar sono disposte ad invadere la Siria
Il 4 febbraio un portavoce delle forze armate saudite ha annunciato che il paese era pronto da inviare truppe per effettuare operazioni di terra contro il gruppo terroristico ISIS, in Siria, se la coalizione guidata dagli Stati Uniti lo richiedesse, ha poi rettificato un portavoce delle Forze Armate di Arabia Saudita.
"Il regno è pronto a partecipare a qualsiasi operazione di terra che la coalizione può ritenere necessarie in Siria", ha dichiarato il generale di brigata canale Ahmed Asseri Al Arabiya.
Questa operazione di terra, che dovrebbe includere migliaia di unità di forze speciali saudite, potrebbe essere effettuata in coordinamento con la Turchia.
Anche il Qatar si è reso disponibile a partecipare ad una operazione di terra in Siria.
Il ministro ha affermato che il Qatar sarebbe allineata "spalla a spalla" con l'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti, se "Riad lo chiede".