Putin: La Siria non diventerà una seconda Libia o Somalia
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che Mosca non permetterà che la Siria diventi una seconda Libia o Somalia, dove l'interferenza occidentale ha portato entrambi i paesi in una sanguinosa guerra civile.
Parlando, ieri, in una conferenza stampa congiunta con il suo omologo greco, Alexis Tsipras ad Atene, Putin ha ribadito il suo impegno nella lotta contro il terrorismo in Siria e ha dichiarato che il suo paese non permetterà che la Siria abbia la stessa sorte di Libia e Somalia, dove la violenza terroristica ha afflitto questi territori in Africa.
Il Leader russo ha aggiunto che gli aerei da guerra russi continuano ad attaccare le postazioni terroristiche in Siria, ed ha spiegato che tali operazioni sono necessarie per sradicare il terrorismo e ripristinare la stabilità nella regione e nel mondo.
Ha insistito, inoltre, che la Russia, gli Stati Uniti, l'Unione Europea e diversi altri paesi, tra cui la Turchia, devono mettere da parte le loro divergenze per sconfiggere il terrorismo.
"La Russia ed i paesi della regione (il Medio Oriente), compresa la Turchia, l'Arabia Saudita e l'Iran, gli Stati Uniti, e, naturalmente, l'Europa - tutti dobbiamo farlo, ma ci sarà successo solo quando siamo consapevoli della minaccia che il terrorismo rappresenta per tutti noi e superare le differenze che ci separano", ha concluso Putin.