"Per i paesi europei l'orgoglio nazionale è un concetto dimenticato e la sovranità un lusso troppo grande". Putin

Le migliori citazioni di Putin all'assemblea federale

3981
"Per i paesi europei l'orgoglio nazionale è un concetto dimenticato e la sovranità un lusso troppo grande". Putin

 
Nel suo discorso annuale all'Assemblea federale, Vladimir Putin ha evidenziato alcuni concetti che elenchiamo di seguito.

Ha dichiarato che tutti dovrebbero ricordare come è terminato il desiderio di Hitler di cancellare la Russia dalla faccia della Terra. Ha quindi rievocato la forza della Russia come il paese che Hitler non è riuscito a sconfiggere. 

Il presidente russo ha affermato che il sostegno al separatismo in Russia "dal di fuori", continua. "In Occidente volevano disintegrare la Russia come fecero con la Jugoslavia. Hanno fallito perché li abbiamo fermati", ha sottolineato.
 
Il presidente ha poi aggiunto che Mosca non intende limitare i suoi contatti solo in Occidente. In questo senso, la Russia continuerà a rafforzare i legami con il Sud America, difenderà le sue posizioni in Africa e nel Medio Oriente ed espanderà la propria presenza nella regione Asia-Pacifico; e lo otterrà attraverso la promozione delle relazioni scientifiche, educative, culturali e raccontando al mondo la verità sulla Russia.
 
Putin sostiene che la creazione del sistema di difesa missilistica globale degli Stati Uniti "rappresenta una minaccia non solo per la sicurezza della Russia, ma anche per tutti, dal momento che si tratta di una possibile violazione dell'equilibrio strategico".
 
Vladimir Putin ha poi evidenziato che "se non fosse accaduto quello che è successo in Ucraina, avrebbero inventato un motivo per impedire la crescita della Russia". Il presidente russo ha aggiunto che la politica di contenimento non è nuova, e ha affermato che si esegue in relazione alla Russia da "molti anni, decenni, forse secoli".
 
Per quanto riguarda le misure adottate dall'Occidente contro la Russia, il leader russo ha sottolineato che alla Russia "l'attendono tempi difficili e incerti, ma le sanzioni e le restrizioni esterne sono un grande incentivo per accelerare lo sviluppo". "Le difficoltà che abbiamo di fronte creeranno nuove opportunità per noi", ha sottolineato.
 
Inoltre, Putin ha detto che l'esercito russo è educato, ma ha avvertito che non è possibile ottenere la supremazia su di esso.
 
Il presidente russo ha proseguito dicendo che Mosca non verrà coinvolta dalla corsa agli armamenti, ma ha sottolineato che sarà garantita la difesa del paese.
 
Per il leader russo "è giunto il momento di agire sugli speculatori che traggono profitto dalle fluttuazioni del rublo". In questo contesto, ha chiesto di prendere misure dure su chi specula contro il valore della moneta russa.
 
Ha infine concluso: "Se per i paesi europei l'orgoglio nazionale è un concetto dimenticato da molto tempo e la sovranità è un lusso troppo grande, per la Russia è una condizione indispensabile per la sua esistenza".

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La strategia del "Mad Dog" di Giuseppe Masala La strategia del "Mad Dog"

La strategia del "Mad Dog"

Cina: impegno per costruire un mondo giusto e un pianeta sostenibile   Una finestra aperta Cina: impegno per costruire un mondo giusto e un pianeta sostenibile

Cina: impegno per costruire un mondo giusto e un pianeta sostenibile

La via più cara al mondo e' a Milano... di Francesco Erspamer  La via più cara al mondo e' a Milano...

La via più cara al mondo e' a Milano...

Lo stato di Israele e il boicottaggio di Haaretz di Paolo Desogus Lo stato di Israele e il boicottaggio di Haaretz

Lo stato di Israele e il boicottaggio di Haaretz

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Putin si è messo ad uccidere anche i cuochi? di Francesco Santoianni Putin si è messo ad uccidere anche i cuochi?

Putin si è messo ad uccidere anche i cuochi?

I Nativi Americani hanno davvero votato per Trump? di Raffaella Milandri I Nativi Americani hanno davvero votato per Trump?

I Nativi Americani hanno davvero votato per Trump?

Il colpo dell'Orešnik e Zelenskij di Marinella Mondaini Il colpo dell'Orešnik e Zelenskij

Il colpo dell'Orešnik e Zelenskij

Le radici culturali del patriarcato di Giuseppe Giannini Le radici culturali del patriarcato

Le radici culturali del patriarcato

Trump Returns - i miei 2 centesimi sull'evento del giorno di Antonio Di Siena Trump Returns - i miei 2 centesimi sull'evento del giorno

Trump Returns - i miei 2 centesimi sull'evento del giorno

9 NOVEMBRE 1989: LA CADUTA DEL MURO E L'INIZIO DELLA FINE di Gilberto Trombetta 9 NOVEMBRE 1989: LA CADUTA DEL MURO E L'INIZIO DELLA FINE

9 NOVEMBRE 1989: LA CADUTA DEL MURO E L'INIZIO DELLA FINE

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti