Di Mauricio Montes
Un tribunale in Inghilterra ha appena negato al Venezuela la possibilità di accedere a più di trenta tonnellate di oro che il paese sudamericano ha in deposito nella Bank of London. Inoltre, hanno dato all'autoproclamato Juan Guaidó il diritto di decidere su tale ricchezza.
La cosa più sorprendente di tutto ciò è che il governo venezuelano aveva richiesto che l'oro fosse consegnato al Programma di sviluppo delle Nazioni Unite per poter acquistare medicinali e alimenti che potessero aiutare ad alleviare la situazione causata da COVID-19.
Questo è il vero volto di blocchi e sanzioni. Negare ai paesi la possibilità di sopravvivere. Una pratica bollata come un crimine contro l'umanità. Quello che Israele fa contro la Palestina nella Striscia di Gaza, l'Arabia Saudita ripete contro il popolo dello Yemen. Il blocco testardo e assurdo degli Stati Uniti che ha attuato contro Cuba per più di sei decenni è il modello della crudeltà vuota che ora impone al Venezuela.
I paesi assediati non hanno altra scelta che intraprendere nuove strategie per superare gli attacchi.
Ne sono esempi la Cina e la Russia, che insieme modellano una nuova infrastruttura finanziaria, geopolitica e militare che cerca di porre fine ai meccanismi di pressione e ricatto che Washington impone al resto del mondo.
Se c'è qualcosa di positivo negli embargo e nelle sanzioni, è che costringono le nazioni a guardarsi attorno per cercare vie d'uscita dagli abissi che l'imperialismo USA le sta spingendo.
Soluzioni straordinarie
Martedì 9 giugno, quattro prototipi di respiratori meccanici digitali sono stati presentati dal Ministero della Scienza e della Tecnologia, dalla Venezuelan Anonymous Corporation of Military Industries (CAVIM) e dalla società privata nazionale, come uno sforzo congiunto di fronte agli ostacoli imposti da Washington a Le società straniere possono commerciare liberamente con il Venezuela, forniture e attrezzature mediche.
Eloy Sira, presidente dell'Istituto venezuelano di ricerca scientifica, ha dichiarato che dal primo momento in cui è stata decretata la quarantena nel paese , il Consiglio scientifico-tecnologico dello stato di Miranda e il Ministero del potere popolare per la scienza e la tecnologia del Venezuela hanno dato il compito di iniziare i lavori per la costruzione di un prototipo di respiratore che avrebbe aiutato i pazienti con problemi polmonari causati da COVID-19.
"Ad oggi siamo riusciti a produrre tre prototipi di respiratori. Il primo dei prototipi, sviluppato congiuntamente con la società privata, è costituito da un meccanismo meccanico che comprende l'AMBU (unità bag maschera per vie respiratorie) utilizzando un motore per parabrezza di veicoli, con controlli parametri dei parametri di interesse per il personale medico nella cura dei pazienti ".
Il secondo prototipo, spiega, utilizza il meccanismo di compressione dell'AMBU attraverso un motore passo-passo e un software per il controllo dei parametri essenziali. E il terzo, un'elettrovalvola, sensori di controllo e un display grafico in cui "il personale medico curante può adattare il dispositivo alle esigenze specifiche di ciascun paziente". Questi tre respiratori consentono cure non invasive per i pazienti con difficoltà respiratorie, sottolinea Sira.
¡Histórico!
— Ministerio para Ciencia y Tecnología (@Mincyt_VE) June 9, 2020
Venezuela ya tiene los primeros prototipos de respiradores mecánicos digitales no invasivos, en funcionamiento.
Son cuatro innovaciones, de bajo costo, que significan un hito en la ciencia venezolana al servicio social.
#CienciaEsSoberanía pic.twitter.com/FyFL9HrkhJ
Estoy orgulloso de mostrarle a Venezuela 4 prototipos de respiradores artificiales fabricados en el país por CAVIM y el IVIC. ¡Esa es la inventiva nacional! Toda nuestra capacidad científica y tecnológica puesta al servicio de la salud de la familia venezolana. ¡Felicitaciones! pic.twitter.com/KPNfaRKK1A
— Nicolás Maduro (@NicolasMaduro) June 17, 2020
Come ricorda il Prof. Paolo Desogus oggi il famoso articolo di Pier Paolo Pasolini "Cos'è questo golpe? Io so" compie 50 anni. "Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica...
Sulla vicenda della donna iraniana nuda nel campus, le cui immagini sono diventate virali, monta la strumentalizzazione politica.Al di là dei proclami “social”, cosa si sa realmente?...
L'ex comandante della NATO James Stavridis ha previsto che il conflitto in Ucraina si concluderà con la conquista da parte della Russia di circa un quinto del territorio del Paese. Stavridis, ammiraglio...
Pubblichiamo questa lettera aperta che la giornalista e saggista Patrizia Cecconi ha inviato ai dirigenti di Eurospin nella quale spiega perché è semplicemente immorale vendere merci...
Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa