Cina, un pilota ritiene il caccia J-16 impeccabile e molto superiore all'Su-30 russo

Cina, un pilota ritiene il caccia J-16 impeccabile e molto superiore all'Su-30 russo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

La qualità dei velivoli militari di produzione cinese è notevolmente migliorata negli ultimi anni. Tanto da riuscire a far concorrenza ai modelli prodotti da altri paesi. 

Il caccia da combattimento multiruolo cinese J-16 è impeccabile ed è molto superiore ad altri velivoli simili tra cui, il Su-30, afferma il quotidiano Global Times che cita il parere di un pilota esperto. 

"In termini di prestazioni, il J-16 è superiore a tutti i tipi di velivoli che ho pilotato. Parlando della capacità di controllo dell'aereo, il J-16 è un aereo di 3.5 generazione con enormi progressi nei sistemi radar e di controllo del fuoco in confronto con aerei precedenti, ha detto Wang Songxi, un istruttore di volo presso l’aviazione militare dell'Esercito Popolare di Liberazione, in un’intervista rilasciata ai microfoni dell’emittente China Central Television (CCTV).

Il J-16 non ha difetti, perché è dotato di molti tipi di armi ed è in grado di volare in tutte le condizioni atmosferiche, ha detto Wang.

Spiegando le forti capacità di combattimento del J-16, Wang ha fatto alcuni paragoni con altri ben noti velivoli.

Le persone normali di solito non sono in grado di distinguere tra un J-16 e un Su-30 dal loro aspetto, ma molte cose sono diverse dall'interno, ha detto Wang, osservando che c'è un divario che rende il J-16 una generazione in più avanzato rispetto rispetto al caccia Su-30 della Russia.

Ricordando un combattimento aereo di addestramento con l'altro jet da combattimento della generazione 3.5 della Cina, il J-10C, nel 2020, Wang ha detto che il J-16 e il J-10C dovevano definirlo un pareggio, ma Wang sentiva che il J-16 aveva il pieno controllo perché dotato di due motori e due piloti, mentre il J-10C ha un solo motore e un pilota.

Wang ha detto che una volta ha avuto la possibilità di pilotare il jet da addestramento JL-10 e condurre esercitazioni di attacco al suolo con proiettili a razzo con risultati notevoli. Se confrontata con il JL-10, la capacità di attacco terrestre del J-16 è ancora più forte, ha detto Wang.

Il J-16 è stato anche migliorato per una maggiore capacità stealth come ha detto a CCTV Jiang Jiaji, il primo pilota a vincere tre volte la competizione Elmo d'Oro del PLA all'inizio del 2019. Ha detto che il J-16 è ora ricoperto di grigio il modo tale da risultare meno visibile ad occhio nudo e ai dispositivi elettromagnetici.

Fu Qianshao, un esperto di aviazione militare cinese, ha dichiarato al Global Times che il design aerodinamico del J-16 sottolinea la manovrabilità piuttosto che la furtività, ma il rivestimento può renderlo più difficile da rilevare.

Da settembre 2020, secondo le autorità di difesa dell'isola di Taiwan, il J-16 è diventato un frequente partecipante alle esercitazioni di routine dell'EPL vicino allo Stretto di Taiwan. Il J-16 è anche schierato dal comando del teatro occidentale del PLA in una mossa per salvaguardare meglio l'integrità territoriale della Cina nelle regioni occidentali.

Gli analisti ritengono che il caccia sia uno degli elementi centrali delle forze di difesa aerea della Cina.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti