Con il Bitcoin a 100.000 dollari quali scenari per il sistema finanziario globale?

Con il Bitcoin a 100.000 dollari quali scenari per il sistema finanziario globale?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Gli investitori in bitcoin scommettono che il valore di questa valuta virtuale potrebbe aumentare di cinque volte per raggiungere $ 100.000 per unità entro un anno. Questa previsione attira l'attenzione degli analisti scettici, i quali ritengono che la criptovaluta volatile sia un asset speculativo, piuttosto che di valore, come l'oro.
 
Da gennaio 2020, il prezzo del bitcoin è aumentato del 160% , sostenuto da una forte domanda istituzionale, oltre che dalla scarsa offerta. Il prezzo del bitcoin ha superato la soglia di $ 19.000 il 24 novembre per la prima volta da dicembre 2017, secondo i dati di Binance, il più grande mercato di criptovalute.
 
Il direttore del Socioma Center, Vladimir Panushkin, ha dichiarato all'agenzia Sputnik che l'attuale dinamica positiva del prezzo del bitcoin è dovuta a una serie di fattori.
 
"Le trasformazioni politiche ed economiche globali associate all'arrivo di Donald Trump al potere negli Stati Uniti nel 2016 hanno scosso le fondamenta della politica e dell'economia dei decenni precedenti. E la confusione attuale che circonda i risultati delle elezioni del 2020 aumenta. ancora di più la tensione", ha spiegato.
 
Ha aggiunto che tra le cose che cambieranno non solo "i punti di vista sul mondo, ma anche le previsioni finanziarie ed economiche" ci sono anche le distanze e le vaccinazioni.
 
Passare da $ 18.000 a $ 100.000 in un anno non è un'esagerazione ma un risultato più che praticabile, avverte Brian Estes, uno dei dirigenti dell'hedge fund Off the Chain Capital.
"Ho visto bitcoin moltiplicarsi per 10, 20 e 30 in un anno. Quindi aumentare di 5 volte il suo valore non è un grosso problema", ha detto Estes in una conversazione con l'agenzia Reuters.
 
L'esperto prevede che il prezzo della criptovaluta potrebbe essere compreso tra $ 100.000 e $ 288.000 entro la fine del 2021, secondo un modello che misura la relazione tra riserve e flussi di capitali e che tiene conto della scarsità di materie prime come l'oro.  
 
Lennard Neo, uno dei direttori della società Stack Funds, prevede che in futuro ci sarà una raffica di domanda al dettaglio di bitcoin. Questa criptovaluta, secondo le sue previsioni, sarà compresa tra i 60.000 e gli 80.000 dollari entro la fine del 2021.
 
Da parte sua, l'analista tecnico della più grande società di servizi finanziari Citi, Tom Fitzpatrick, ha previsto che il bitcoin potrebbe salire a $ 318.000 entro la fine del 2021. La criptovaluta mostrerebbe dinamiche così promettenti grazie ai seguenti fattori :
 

  • la sua offerta limitata;
  • quanto è facile muoversi attraverso i confini;
  • l'opacità che circonda il possesso di una tale risorsa.
 
Perché è sbagliato scommettere su bitcoin?
 
Nonostante tutte queste promettenti previsioni, ci sono esperti che mostrano un certo scetticismo riguardo alla dinamica dei prezzi dei bitcoin. Uno di loro è Juan Pérez, broker della società Tempus, che ha assicurato che tutti i presagi positivi su bitcoin rappresentano una sorta di scommessa sul collasso del sistema finanziario globale .
 
"I governi di tutto il mondo non permetteranno che ciò accada. Non lasceranno che le valute legali crollino proprio così", ha aggiunto Perez, citato sempre dalla Reuters.
Il broker indipendente Kevin Muir sottolinea che qualsiasi modello matematico sviluppato da un hedge fund per bitcoin "è spazzatura" . Nessuno può modellare un hobby, secondo l'esperto.
 
"È plausibile? Certo. È una mania. Ma qualcuno ha davvero un indizio? Non è possibile", ha sottolineato .
 
Bitcoin, che ha debuttato nel 2011, utilizza la tecnologia basata sui cosiddetti "computer minerari". Questi dispositivi convalidano blocchi di transazioni in una competizione per risolvere enigmi matematici ogni 10 minuti. Il primo a farlo viene pagato con nuovi bitcoin. 
 
Questa tecnologia è stata progettata in modo tale che la ricompensa dei minatori diminuisca ogni quattro anni. È stato progettato con l'obiettivo di contenere l'inflazione dei rispettivi asset. A maggio 2020, bitcoin ha subito un'altra riduzione che ha limitato la sua offerta sul mercato. E questo calo è ciò che ha fatto salire alle stelle il suo prezzo, sebbene non sia stato l'unico fattore, scrive l'agenzia britannica. 
 
Recentemente i servizi di pagamento Cash App e PayPal hanno lanciato un servizio di crittografia per oltre 300 milioni di utenti che hanno raccolto tutti i nuovi bitcoin. Di conseguenza, il suo lancio ha causato una carenza di questa risorsa e ha dato impulso alla gara nelle ultime settimane.
 

 

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica di Paolo Desogus I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

Voto russo e ipocrisia occidentale di Fabrizio Verde Voto russo e ipocrisia occidentale

Voto russo e ipocrisia occidentale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba di Geraldina Colotti Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese di Leonardo Sinigaglia Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il ruolo dei media in Occidente di Giuseppe Giannini Il ruolo dei media in Occidente

Il ruolo dei media in Occidente

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia? di Paolo Arigotti Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

La colpa della sinistra liberista di Michele Blanco La colpa della sinistra liberista

La colpa della sinistra liberista

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti