Dentro la Doppia Sessione: decodificare l’evento politico più importante della Cina

Dentro la Doppia Sessione: decodificare l’evento politico più importante della Cina

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

di Francesco Maringiò

da https://italian.cri.cn

Da domani inizierà in Cina la Doppia Sessione. Le parole chiave che emergeranno saranno fondamentali per comprendere la rotta che il governo cinese ha deciso di intraprendere. Da chi è composta l’Assemblea Popolare Nazionale? E la Conferenza Consultiva Politica del Popolo cinese? Uno sguardo dal di dentro per decodificare cosa ci aspetta.

Lo scorso 24 febbraio, con l’elezione dei 2.977 deputati all’Assemblea Popolare Nazionale (APN), il 13º Comitato permanente dell’APN ha concluso il suo mandato.

Dal prossimo 5 marzo, con l’avvio della Doppia Sessione che terrà i propri lavori per circa due settimane nella Grande Sala del Popolo a Pechino, entrerà in carica il mandato quinquennale del 14º APN. Ogni singolo deputato è eletto dalle province, dalle regioni autonome o municipalità che dipendono dal governo centrale e dai rappresentanti delle forze armate, sulla base di alcuni criteri di selezione. La grande maggioranza dei deputati (73,2%) è al loro primo mandato ed il numero dei deputati di base, provenienti dalla “prima linea” supera i dirigenti ed i quadri di partito (38% contro il 32,5%). La percentuale di donne, seppur non ancora prossima alla parità di genere, è ai massimi storici (26,5%) dall’istituzione di questo organismo.

L’Assemblea Popolare Nazionale è l’organo legislativo nazionale. Si stima che nel 2022 le diverse agenzie del governo centrale hanno gestito 8.721 proposte di legge da parte dei legislatori (94,8% di quelle presentate) e 5.865 suggerimenti da parte dei consiglieri (95% di quelli presentati). Nell’ultimo quinquennio, sono stati adottati più di 18.000 pareri e suggerimenti di rappresentanti e membri di comitati e sono state adottate più di 7.800 norme e misure politiche per risolvere problemi concreti.

Pertanto diventa importante prestare attenzione all’apertura dei lavori il prossimo 5 marzo sia dell’APN che della Conferenza Consultiva Politica del Popolo Cinese (CCPPC), perché segnerà il massimo momento di indirizzo delle elaborazioni politiche cinesi. Dalla discussione della Doppia Sessione emergeranno importanti indicazioni sulla direzione politica del prossimo anno. 

Il primo articolo della Costituzione cinese recita: “la Repubblica Popolare Cinese è uno Stato socialista sotto la dittatura democratica del popolo guidato dalla classe operaia e basato sull’alleanza tra operai e contadini”. Tale “dittatura democratica del popolo” è esercitata attraverso il sistema dell’Assemblea del Popolo, istituita nel 1954, che attraverso un processo che va dal basso all’alto (quindi dai deputati a livello di contea o comune eletti dal popolo, fino ai deputati nazionali eletti dall’organismo inferiore), ha il compito di esercitare una supervisione sulle attività governative (sia amministrative che giudiziarie), gestire l’iter legislativo ed approvare i piani di lavoro ed i bilanci del governo.

Questo sistema, si innesta con la CCPPC che rappresenta la piattaforma di consultazione ad ampio raggio che lega due aspetti essenziali del sistema politico cinese: quello della consultazione politica e quello della cooperazione multipartitica. La prima riunione di questo organismo si ebbe nel settembre del 1949 e pose le basi legali per l’istituzione formale della Repubblica Popolare, definendone il sistema politico. Tra i membri del CCPPC ci sono quelli provenienti dalla Lega della gioventù comunista, dalla Federazione dei sindacati, delle donne, dei giovani e membri dell’industria e del commercio e di tutti i settori della società cinese. 

Quando apriranno i battenti della Doppia Sessione, essendo il primo appuntamento dopo il 20º Congresso Nazionale del PCC che ha rinnovato le cariche all’interno del partito, sarà l’occasione anche per rinnovare le cariche all’interno di queste due strutture, a partire dall’elezione del Presidente e il Vicepresidente del paese e del Premier del Consiglio di Stato, in base alla lista di candidati suggerita dal Comitato centrale del PCC. Accanto ad essi verranno nominati tutti gli altri organi dirigenti apicali del paese. 

Ma questo appuntamento non è importante solo per l’elezione delle cariche politiche. Nel corso della Doppia Sessione emergeranno con chiarezza i principali obiettivi economici per il 2023, verrà decisa l’agenda legislativa per l’anno in corso e verrà approvato un piano di ristrutturazione del governo. Il lavoro legislativo poi segue un iter complesso, che si arricchisce di pareri ed attività tanto più il tema è di particolare rilievo. Per esempio, il 1 gennaio 2021 è stato promulgato il primo Codice Civile completo della Cina, composto da circa 1.200 articoli di legge. La gestazione di tale legge è stata lunga ed ha visto una complessa fase di studio e di ricerca a livello accademico durata diversi anni. Inoltre, per qualche anno il processo di adozione del Codice ha visto fasi di approfondimento e studio degli organismi legislativi: l’APN ha svolto diverse sessioni di studio e 13 tornate di consultazione durante le quali sono stati raccolti 2.956 pareri.

A questo si sono affiancate una decina di consultazioni online, che hanno ricevuto 1,02 milioni di pareri da oltre 420.000 cittadini. Tutto questo ha concorso alla stesura degli articoli che, dopo ampio dibattito, sono stati approvati durante la sessione dell’APN del 2020. Per quanto riguarda questa Sessione, particolare interesse suscita la discussione sull’economia. Come abbiamo più volte scritto su queste pagine, tutti gli indicatori economici mostrano un trend positivo per l’economia cinese e nel corso della Doppia Sessione verrà fissato l’obiettivo di crescita del PIL per il 2023 che, secondo molti osservatori, sarà fissato attorno al 5%. Un altro dato economico di estremo interesse sarà quello del deficit fiscale del governo centrale ed inoltre si capiranno meglio le politiche che saranno adottate in ambito macro economico. 

Ancora una volta, se si vuole conoscere l’arco di sviluppo della Cina, bisogna prestare massima attenzione alla Doppia Sessione. Le parole chiave che vi emergeranno saranno fondamentali per comprendere la rotta che il governo cinese ha deciso di intraprendere.

Unisciti al nostro canale telegram

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica di Paolo Desogus I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

Voto russo e ipocrisia occidentale di Fabrizio Verde Voto russo e ipocrisia occidentale

Voto russo e ipocrisia occidentale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba di Geraldina Colotti Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese di Leonardo Sinigaglia Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il ruolo dei media in Occidente di Giuseppe Giannini Il ruolo dei media in Occidente

Il ruolo dei media in Occidente

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia? di Paolo Arigotti Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

La colpa della sinistra liberista di Michele Blanco La colpa della sinistra liberista

La colpa della sinistra liberista

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti