Perché la Bielorussia ha messo unità militari in massima allerta di combattimento
"Era magnifico". Elon Musk ricorda il "padre" della cosmonautica sovietica
Il fondatore della compagnia aerospaziale SpaceX, Elon Musk, ha elogiato Sergey Korolyov nel giorno del 114° anniversario della sua nascita.
Nato il 12 gennaio 1907 nell'Ucraina sovietica, Korolyov era un importante ingegnere e progettista di missili. Ampiamente considerato uno dei più importanti scienziati del XX secolo nel campo della missilistica spaziale, è spesso chiamato il padre della cosmonautica sovietica. Sotto il suo comando furono eseguiti i leggendari programmi Sputnik e Vostok , responsabili del posizionamento rispettivamente del primo satellite artificiale e del primo essere umano nello spazio .
In occasione del 114 ° anniversario della nascita di Korolyov, l'agenzia spaziale russa Roscosmos ha condiviso un'istantanea dello scienziato sul suo account Twitter ufficiale, accompagnata da una sua breve biografia. Tra i tanti commenti ricevuti, uno in particolare ha catturato l'attenzione: Elon Musk.
??????? ???????-??????????? ??????? ???????? 114-????? ?? ??? ???????? ?????? ???????? — https://t.co/5FHTZspI0i
— ????????? (@roscosmos) January 12, 2021
???? ?????????????? ???????????? ????????????, ???? ?? ?????????? ?????? XX ???? ? ??????? ???????????? ?????????????? ? ???????????????, ????????? ??????????? pic.twitter.com/FS1BxuPaft
"Era magnifico", ha scritto Musk, in russo.
I legami di Musk con il pioniere della cosmonautica non sono veramente nuovi. Lo scorso luglio, il magnate ha chiamato Andrei , nipote di Korolyov, e lo ha invitato a uno dei prossimi lanci di SpaceX. In risposta, la famiglia dello scienziato ha invitato Musk a Mosca per vedere alcuni dei siti spaziali storici nella capitale russa.
"[Musk] ha un grande rispetto per la memoria di mio nonno, lo considera uno dei più grandi ingegneri e una delle persone più eccezionali del suo tempo", ha ricordao il nipote di Korolyov per l'occasione.