FAZ - Per il governo tedesco Bundesbank può continuare a partecipare agli acquisti di obbligazioni dell'Eurosistema

FAZ - Per il governo tedesco Bundesbank può continuare a partecipare agli acquisti di obbligazioni dell'Eurosistema

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



FAZ registra la spedizione a Karlsruhe, del parere del ministro delle finanze socialista Scholz, che già aveva costituito la base per la presa visione del Bundestag. A dispetto di una certa ambiguità del titolista, non si tratta di un nuovo documento.

Ora si attendono tre nuovi atti: (1) la decisione di Bundesbank, che dovrà essere scritta ed essa pure essere inviata a Karlsruhe, (2) l’istanza a Karlsruhe per accesso documentale dei ricorrenti, ai quali Scholz ha negato accesso ai documenti sui quali il proprio parere sostiene FI basarsi, (3) l’istanza a Karlsruhe degli stessi ricorrenti, per una ordinanza esecutiva, che obblighi Bundestag eseguire la sentenza.

A meno che il 5 agosto Bundesbank non esca dal programma PSPP, perché in tal caso la sentenza potrà dirsi felicemente eseguita.



di Shafers Manfred - FAZ


La strada è libera per la Bundesbank

Come già il Bundestag, ora pure il ministro delle finanze Scholz è dell'opinione che BCE abbia sufficientemente esaminato la proporzionalità degli acquisti di obbligazioni.


Il governo federale ha comunicato, ora pure per iscritto, alla Corte costituzionale federale, secondo la sua valutazione, come la Bce abbia adempiuto alle sue direttive. Un portavoce del Ministero federale delle finanze ha confermato venerdì [l’esistenza di] una corrispondente lettera da [il ministro] Olaf Scholz (SPD) al più alto tribunale tedesco.

In quella [lettera], il ministro dovrebbe sostenere la tesi che la decisione del consiglio direttivo [di Bce], in collegamento [in Verbindung mit] coi documenti forniti, soddisfa le richieste della sentenza del maggio di quest'anno.

Secondo la valutazione del ministero federale delle finanze, il test di proporzionalità condotto dal Consiglio direttivo espone in modo comprensibile la ponderazione, che i giudici in toga rossa avevano preteso. In particolare, sarebbero esposte le conseguenze fattuali previste al tempo della rispettiva decisione, del programma di acquisto di obbligazioni PSPP sulle finanze degli Stati membri, sul settore bancario, famiglie, imprese così come sulle banche centrali dell'Eurosistema e poste in rapporto con il suo [di Bce] obiettivo di voler alzare il tasso di inflazione della zona euro nel medio termine al di sotto ma vicino al 2%.


La comunicazione scritta di Scholz è la provvisoria conclusione di un lungo processo. Il suo contenuto giunge meno sorprendente, dopo che sia il governo federale che il Bundestag sono giunti, poche settimane fa, alla medesima conclusione.


Secondo una valutazione generale, non vi è ora più alcun motivo di impedimento, perché Bundesbank, dopo la scadenza dell'ultimatum della Corte costituzionale federale il 5 agosto, non debba continuare a partecipare agli acquisti di obbligazioni dell'Eurosistema.


La Corte costituzionale federale deve occuparsi ancora una volta della questione, nel caso in cui i ricorrenti presentino istanza per un cosiddetto ordine esecutivo [Vollstreckungsanordnung].


(Traduzione e introduzione di Musso)
 

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti