I 2 nuovi paesi "manipolatori di valuta" per il Tesoro Usa

I 2 nuovi paesi "manipolatori di valuta" per il Tesoro Usa

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Washington si riserva il diritto di etichettare un paese come un "manipolatore di valuta '' se ha un surplus commerciale con gli Stati Uniti superiore a $ 20 miliardi, un tasso di intervento in valuta estera superiore al 2% del suo PIL. Oltre ad un surplus delle partite correnti globali di oltre 2 per cento del PIL.

Oggi, il Tesoro degli Stati Uniti ha formalmente definito la Svizzera e il Vietnam come "manipolatori di valuta", accusando le nazioni di cercare deliberatamente di svalutare le loro valute rispetto al dollaro per avere il sopravvento nel commercio.

La quotazione, citata nel rapporto semestrale sui cambi del Tesoro, cita i due paesi come violatori dei criteri del Tesoro "per identificare pratiche valutarie potenzialmente sleali o squilibri esterni eccessivi, che potrebbero pesare sulla crescita degli Stati Uniti o danneggiare i lavoratori e le imprese statunitensi".

Per rappresaglia, gli Stati Uniti affermano che ora "faranno pressione per l'adozione di politiche che consentano aggiustamenti effettivi della bilancia dei pagamenti" nei futuri negoziati con i paesi per eliminare il loro "vantaggio ingiusto".

Gli Stati Uniti hanno ripetutamente accusato la Svizzera di manipolare il valore del franco da quando è stato approvato il Foreign Trade and Competitiveness Act nel 1988, che richiedeva al Tesoro di effettuare analisi annuali delle politiche di cambio di altri paesi per determinare se stessero manipolando le loro valute per ottenere un vantaggio ingiusto contro gli Stati Uniti nel commercio internazionale.

La Cina, che ha una lunga storia di conflitti economici con Washington, è stata aggiunta e rimossa ripetutamente dalla lista. L'amministrazione Trump ha aggiunto Pechino alla lista a metà 2019 prima di rimuoverla nel gennaio 2020 con la firma della Fase 1 dell'accordo commerciale USA-Cina.

Il Tesoro, tuttavia, continua a includere la Cina e altri importanti partner commerciali statunitensi tra cui Germania, Giappone, Corea del Sud, Italia, Singapore, Taiwan, Thailandia, India e Malesia nella sua "lista di monitoraggio". 

Le nazioni elencate come manipolatori hanno regolarmente respinto le designazioni statunitensi, dicendo che le loro politiche monetarie erano basate su considerazioni interne e, occasionalmente, accusando Washington di fare affermazioni politicizzate.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti