I missili ipersonici DF-17 della Cina sono invisibili ai sistemi di sorveglianza nemici

I missili ipersonici DF-17 della Cina sono invisibili ai sistemi di sorveglianza nemici

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

La sua sigla è DF-17 ed è un missile ipersonico dotato di tecnologia stealth sviluppato dalla Cina. 

Un video pubblicato in occasione del quinto anniversario della fondazione della Rocket Force del PLA ha mostrato l’ultimo aggiornamento del sistema missilistico. 

Nel filmato, il TEL è stato mostrato muoversi nel terreno desertico con una copertura integrata per il missile, come riportato dal quotidiano Global Times. Un trasportatore erettore lanciatore (TEL) è un veicolo missilistico con un motore primo integrato (unità motrice) che può trasportare, elevare in posizione di tiro e lanciare uno o più missili.

In poche parole, i precedenti TEL per DF-17 mostravano il missile "così com'è" in alto, esposto, mentre quello più recente è tutto coperto e mimetizzato. Questo migliora la sopravvivenza del sistema contro i sistemi di sorveglianza nemici e gli attacchi aerei.

Coprire infatti il missile può aiutare il missile a camuffarsi e proteggerlo dagli ambienti esterni, ha detto lunedì al Global Times Song Zhongping, esperto militare cinese e commentatore televisivo.

Il TEL completamente mimetizzato può rendere più difficile il rilevamento da parte di ricognizioni aeree o satellitari ostili e il missile all'interno non sarà influenzato da condizioni meteorologiche avverse o ambienti complicati dei campi di battaglia, poiché il TEL mobile da strada attraversa terreni complicati, hanno detto gli analisti.

Un servizio della China Central Television (CCTV) nella giornata di giovedì ha affermato che un nuovo tipo di missile TEL ha recentemente ricevuto apparecchiature aggiuntive in modo da poter nascondere completamente il missile all'interno della sua cabina.

Il servizio della CCTV inoltre non ha identificato la designazione del missile, né ha dato un assaggio del missile, ma ha detto che il missile ha fatto il suo debutto alla parata militare della Giornata Nazionale del 2019. Questa potrebbe essere un'ulteriore prova che il missile è il DF-17, hanno detto gli osservatori.

La prima brigata missilistica PLA Rocket Force equipaggiata con questo tipo di missile ha recentemente condotto un'esercitazione di assalto a fuoco, afferma CCTV, osservando che questa brigata è ora pronta per il combattimento.

Il missile DF-17

Negli ultimi anni - scrive The EurAsian Times - diversi paesi hanno lavorato su missili ipersonici di "nuova generazione" per migliorare le loro capacità militari.

Con i russi Zircon, Kinzhal e Avangard, gli statunitensi ARRW e gli indiani HSTDV e Shaurya, anche la Cina ha fatto passi da gigante nel campo.

Il DF-17 è un missile balistico a medio raggio a propellente solido montato sul veicolo ipersonico DF-ZF. Il missile è in grado di trasportare testate sia convenzionali che non convenzionali con portata fino a 2.000 chilometri e oltre, raggiungendo velocità di Mach 5.

È interessante notare che Mach 5 è la soglia per determinare se un oggetto sta volando a velocità ipersoniche o supersoniche. A ottobre, è stato riferito che il missile è stato dispiegato nel Fujian e nello Zhejiang cinesi, che si trovano proprio davanti Taiwan, tra le tensioni di Pechino con l’isola secessionista.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti