Il brano musicale "Julian Assange"
RICEVIAMO DAL COMITATO PER ASSANGE E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO
Tutto è partito mesi fa, se non, addirittura, da più tempo. Sono Francesco, dalla provincia di Perugia, e da attivista politico mi mobilitavo già per la vicenda di Assange. Però, la domanda che mi tornava in mente era abbastanza frequente: come fare per cercare di sensibilizzare il più possibile l'opinione pubblica su questa vicenda drammatica, per quanto surreale?
Da pianista mi son detto: perché non farlo con la musica? Sono sempre stato convinto della grande potenzialità che può trasmettere un messaggio accompagnato con la musica. Perciò, mi sono messo a cercare chi, tra musicisti sensibili al tema, fosse disposto ad intraprendere questo percorso con me. Dopo innumerevoli tentativi - andati a vuoto - ho scritto a Simone Sollazzo, del comitato di Milano per Assange, e con cui avevo già avuto modo di sentirmi per delle iniziative congiunte con altri gruppi per Assange sparsi in tutta Italia. Il caso ha voluto che lui stesse in contatto con Francesco Franco, nome d'arte Diamond Frank, un ragazzo che non conoscevo, ma che già era nel campo musicale da tempo. Tutti e due di Milano. Mi hanno subito mostrato grande interesse per l'iniziativa, e ci siamo messi al lavoro. È nata così questa sinergia. Tutti accomunati da una battaglia importantissima in difesa del principale giornalista vivente, come mi piace definirlo, Julian Assange, tenuto a marcire in carcere nella civile e democratica Londra, per volere dell'occidente, in primis degli USA.
Con Francesco e Simone, su YouTube abbiamo pubblicato il brano "Julian Assange", su cui hanno contribuito anche Ketty Brocca per la grafica ed il montaggio del video, e Luciano Di Martino, nome d'arte Main, per quello che riguarda la produzione musicale. Un brano pubblicato il 10 ottobre:
Da quel momento ci siamo messi a divulgare il pezzo. Per questo, sarebbe bello che tutti ci aiutassero a diffonderlo ovunque, sperando possa raggiungere quante più persone e spazi possibili.
#FreeJulianAssange